Volontariato, filantropia e beneficenza

La generale crisi economica ha aumentato l'importanza del sostegno a questi ambiti di intervento. Per sottolinearne l'importanza strategica la Fondazione ha incluso questo settore fra quelli "Rilevanti". La Fondazione opera nel campo dell'assistenza alle categorie sociali deboli attraverso iniziative realizzate in collaborazione congiunta con altri soggetti pubblici o privati, oppure attraverso il sostegno indiretto a realtà che agiscono in modo qualificato in campo sociale anche grazie al prezioso aiuto del volontariato. Allo scopo di seguire in modo capillare un settore in cui le realtà operanti sono molto eterogenee e diversificate, la Fondazione ha favorito la nascita della patrocinata Fondazione Romagna Solidale.
Le iniziative proprie della Fondazione in campo sociale prevedono anche il sostegno alle organizzazioni umanitarie che operano in ambito internazionale.