Biblioteca di scienze giuridiche ed economiche "Giovanni Ghirotti"

La biblioteca di scienze giuridiche ed economiche della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, è stata creata da un fondo librario e documentario che Giovanni Ghirotti (1906-1974) rese disponibile come supporto professionale per i dipendenti della Cassa di Risparmio di Cesena, di cui egli fu presidente dal 1950 al 1974.
Il nucleo iniziale di volumi fu costantemente arricchito in modo tale che alla data di apertura al pubblico, nel 1974, la biblioteca contava 7.300 volumi ed era in grado di proporsi ad operatori economici, studiosi, professionisti e soprattutto studenti.
Nel tempo numerosi professionisti e studiosi romagnoli hanno voluto testimoniare il proprio legame con la città di Cesena, donando i propri fondi librari alla biblioteca. Fra questi i più cospicui hanno dato luogo alla creazione di apposite sezioni tematiche come il Fondo Brasa e il Fondo Belli.
Grazie ad un accordo con l'Università la "Ghirotti" nel 2011 è stata trasferita a Palazzo Mazzini Marinelli e affiancata alla Biblioteca universitaria "Information & Communication Technology" del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche.
Attualmente la Biblioteca "Ghirotti" dispone di un patrimonio che vanta 60.000 libri e monografie, e conserva antichi testi e riviste d'epoca, come il repertorio del Foro Italiano e il Repertorio Generale Annuale della Giurisprudenza, collezionati rispettivamente dal 1876 e dal 1885.

La Biblioteca offre:

• informazioni e assistenza personalizzata all'utente nelle ricerche bibliografiche e nell'utilizzo delle risorse on-line. Questo servizio è rivolto in particolare agli utenti che necessitano di un supporto per scegliere le banche dati più appropriate per la ricerca da affrontare. Il nuovo servizio d'accesso alle BANCHE DATI è stato predisposto per ottimizzare le risorse elettroniche poste al servizio degli utenti;
  • la consultazione di antichi testi e riviste d'epoca;
  • un catalogo accessibile via Internet all'indirizzo scoprirete.bibliotecheromagna.it;
  • la possibilità di inoltrare suggerimenti d'acquisto;
  • supporto al prestito del proprio materiale tramite le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena, comprese quelle con l'insegna Banca di Romagna. Il servizio consente agli utenti della biblioteca di prenotare telefonicamente un testo indicando in quale filiale ritirarlo e successivamente restituirlo;
  • la possibilità di riprodurre documenti (fotocopie e scansioni), secondo la normativa vigente;
  • l'accesso ai servizi delle biblioteche universitarie, che rende possibile la consultazione gratuita di un grande numero di riviste on-line e di 318 banche dati nei più disparati ambiti disciplinari. A queste si devono aggiungere 37 riviste a cui la biblioteca continua ad essere abbonata (si veda elenco più sotto) e 2 banche dati: Leggi d'Italia e Pluris.

Contatti:
Palazzo Mazzini Marinelli, via Chiaramonti 38.
telefono: 0547/338840
fax: 0547/338885