Articolo 30 - Funzioni del Presidente della Fondazione e suo sostituto.

1. Il Presidente della Fondazione è membro e Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Presidente dura in carica quattro esercizi, compreso quello in cui avviene la nomina fino all'approvazione del bilancio del quarto esercizio. In tema di mandati consecutivi si applica l'articolo 10.

2. Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione e la rappresenta di fronte a terzi e in giudizi di qualsivoglia ordine, grado e natura.

3. Il Presidente:
a) promuove le attività della Fondazione, sovraintende all'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione e al funzionamento generale della struttura organizzativa della Fondazione;
b) convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e, senza diritto di voto, il Consiglio Generale;
c) vigila sull'andamento della Fondazione e svolge attività di impulso e coordinamento delle rispettive attività nelle materie di competenza del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione, per assicurare il loro corretto ed efficace funzionamento;
d) assume, nei casi di assoluta e improrogabile urgenza, sentito il Segretario Generale, ogni determinazione di competenza del Consiglio di Amministrazione sottoponendola poi alla ratifica del Consiglio stesso nella prima riunione successiva, salva l'efficacia dell'atto nei confronti dei terzi.

4. In caso di assenza o impedimento del Presidente le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e, nel caso di assenza o impedimento anche di quest'ultimo, dal Consigliere più anziano. Si intende Consigliere più anziano colui che fa parte da più tempo e ininterrottamente del Consiglio e, nell'eventualità di nomina contemporanea, il più anziano di età.

5. Di fronte ai terzi la firma di chi sostituisce il Presidente costituisce prova dell'assenza o dell'impedimento di questi.

6. Il Presidente può delegare, di volta in volta e per singoli atti, la rappresentanza della Fondazione a singoli componenti il Consiglio di Amministrazione, o al Segretario Generale, ovvero a singoli dipendenti.