AmAlimenta DALLO SPRECO ALLA SOLIDARIETA'

Giovedì, 27 Giugno 2013

L'iniziativa di solidarietà sociale ha come finalità il recupero dalla grande distribuzione di tutti quei prodotti alimentari che per ragioni diverse (prossimità alla data di scadenza, danneggiamento del packaging, vetustà del packaging rispetto alle strategie di marketing aziendali più aggiornate, porzioni di cibo non servite o non vendute) perdono valore commerciale ed escono dai tradizionali canali di vendita, pur presentando ancora buone caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento attivo delle principali insegne delle GDO presenti sul territorio, si è articolato con interventi per la valorizzazione delle esperienze di recupero già avviate da Coop Adriatica e Cia-Conad e con azioni mirate adattivare nuove iniziative di recupero. Queste ultime hanno portato al coinvolgimento nel progetto del Gruppo Arca il quale, nelle prossime settimane, attiverà i recuperi in un proprio supermercato di Cesena.

Nell'ambito del progetto è stato inoltre organizzato, con la collaborazione dell'Azienda USL di Cesena, un percorso formativo per qualificare l'attività degli operatori delle associazioni che partecipano a progetti di raccolta e redistribuzione di generi alimentari.

Le tre giornate di formazione, che si sono tenute nel maggio scorso, hanno compreso il "corso per operatore alimentare" che ha comportato per 25 operatori e volontari di 11 associazioni ed enti del territorio che si occupano di inclusione sociale e di lotta alla povertà, il rilascio dell'attestato per "Personale alimentarista ai sensi dell L.R. 11 del 2003".

Le associazioni che hanno partecipato sono: Associazione Comunità Papà Giovanni XXIII, San Vincenzo de Paoli Cesena, Cooperativa La Vela di Cesenatico, Gruppo famiglie Casa Bella, Associazione Grazia e pace, Associazione Banco di solidarietà, CRI Comitato Locale Cesena, Caritas Cesena, Comunità MASCI Cesena 6° (Scout Adulti), CAD Sociale Provincia Forlì Cesena, Parrocchia di S. Maria Goretti in Cesenatico/Caritas Cesenatico.