Galleria dei dipinti antichi. Opere scelte

Martedì, 12 Gennaio 2016

Utilizzando la tecnologia di Google Art Project, la mostra virtuale presenta una selezione delle opere d'arte riunite dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio di Cesena, nel corso di più decenni di attività collezionistica.
Le opere della collezione sono esposte in un percorso museale al primo piano della sede della Fondazione in Corso Garibaldi 18.

Festività 2015

Martedì, 20 Dicembre 2016

natale3 2015

Santi di Tito
Sacra Famiglia con San Giovannino
olio su tavola, cm. 137 x 109
Galleria dei dipinti antichi della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena

 

Approvato il Documento Programmatico Previsionale 2016

Sabato, 14 Novembre 2015

L'Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che si è riunita nella mattinata odierna nella sede di Corso Garibaldi 18, ha espresso parere favorevole al Documento Programmatico Previsionale (D.P.P.) 2016, predisposto dal Consiglio di Amministrazione e già approvato dal Consiglio Generale, e all'adeguamento del Piano Triennale 2014-2016.

OPEN YOUR MIND

Lunedì, 16 Novembre 2015

Il 19 e 26 novembre dalle 15,00 alle 20,00, a Cesena nella sala "Biagio Dradi Maraldi" della Cassa Risparmio di Cesena (Corso Garibaldi 18), l'Associazione. SPRITe (Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie) organizzerà, in collaborazione con la biblioteca della Facoltà di Ingegneria e scienze informatiche e la biblioteca "Ghirotti" della Fondazione CRC, un evento rivolto a tutti gli studenti universitari interessati a conoscere diversi aspetti dell'informatica più avanzata dal titolo Open Your Mind.

 

Quattro progetti per gli alunni stranieri

Lunedì, 09 Novembre 2015

Anche quest'anno prendono il via i progetti di alfabetizzazione degli alunni stranieri proposti dalle scuole del circondario cesenate e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

LXVI Convegno di Studi Romagnoli

Sabato, 17 Ottobre 2015

Il sessantaseiesimo Convegno annuale di Studi Romagnoli, indetto dall'omonima Società, si terrà a Cesena il 17, 18, 24, 25 ottobre 2015 per celebrare una serie di ricorrenze: il 550° della morte di Domenico Malatesta Novello, il 130° della nascita di Gino Barbieri, il 100° della morte di Nazzareno Trovanelli, il 100° della morte di Renato Serra, il 20° della morte di Augusto Campana.
L'occasione sarà rimarcata dalla presentazione dell'edizione critica dell'"Esame di coscienza di un letterato" di Renato Serra a cura di Marino Biondi e Roberto Greggi, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2015.

http://www.societastudiromagnoli.it/

Scarica il programma

 

studi romagnoli107

Domenica in Musica 2015

Domenica, 19 Aprile 2015

La Magia di Mozart

Ancora giovani talenti e noti esecutori per l'ultimo concerto della rassegna "Domenica in Musica" della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, con un programma tutto dedicato a W.A. Mozart.

Domenica 19 aprile a Palazzo Ghini, alle ore 15,30, l'Ensemble del Conservatorio Bruno Maderna proporrà l'esecuzione della celebre Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore KV 364, uno dei capolavori mozartiani più amati, tutto incentrato sul dialogo dei due strumenti solisti, il violino, imbracciato da Marcello Defant e la viola, affidata a Olga Arzilli, interprete di grande sensibilità e già nota al pubblico di "Domenica in Musica".
La seconda parte del concerto sarà dedicata a uno dei massimi capolavori mozartiani. I talenti delle classi di canto del Maderna "saliranno sul palcoscenico" per eseguire alcune delle più belle e suggestive arie dal "Flauto magico", melodie notissime, di una vocalità sempre espressiva, naturale e profondamente umana nonostante i personaggi di fiaba.

Scarica il programma

Domenica in Musica 2015

Domenica, 12 Aprile 2015

Domenica 12 aprile 2015, ore 15,30, Palazzo Ghini
Archi in Concerto
Gli Archi del Conservatorio "Bruno Maderna"
L. Janáček Quartetto per archi n.2 "Lettere intime"
Trascizione per orchestra d'archi a cura del Dipartimento di Composizione del Conservatorio "Bruno Maderna"
E. W. Elgar Serenata op.20
B. Britten Simple Simphony op.4

Domenica in Musica 2015

Lunedì, 16 Marzo 2015

Il prossimo appuntamento:
Domenica 19 aprile 2015, ore 15,30, Palazzo Ghini
La Magia di Mozart

Domenica in Musica 2015

Domenica, 15 Marzo 2015

Prima la musica poi le parole

Domenica 15 marzo, alle ore 15,30, al teatro Verdi di Cesena, nell'ambito della rassegna "Domenica in Musica" realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena sarà in scena l'opera buffa "PRIMA LA MUSICA POI LE PAROLE".

divertimento teatrale in un atto di Antonio Salieri
su libretto di Giovanni Battista Casti
regia, scene e costumi Gian Franco Zanetti

Scarica il programma

Scarica la trama dell'opera

Domenica in Musica 2015

Domenica, 01 Marzo 2015

All that jazz! L'irresistibile swing dall'Italia all'America
Musica Jazz con la BIG BAND del Conservatorio di Cesena per il terzo appuntamento di "Domenica in Musica" della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena : domenica 1° MARZO alle 15,30, al Teatro Verdi.
Sul podio l'affiatato e ben collaudato gruppo BIG BAND del Conservatorio "B. Maderna", diretto dall'esperto e appassionato M° Giorgio Babini, con un concerto che giunge come coronamento del progetto didattico che ha coinvolto gli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Cesena.

Scarica il programma

Domenica in Musica 2015

Domenica, 15 Febbraio 2015

Carnevale in musica

Domenica 15 febbraio 2015 alle ore 15.30, al Teatro Verdi di Cesena, la rassegna "Domenica in Musica", organizzata dalla Fondazione CRC, festeggia il Carnevale con il suo pubblico accostando due fra le composizioni più ricche di comunicativa della storia della musica - il Concerto in do minore per due clavicembali e orchestra BWV 1060 di J.S. BACH e il "Carnevale degli animali" di C. SAINT-SAËNS - scelte per interessare i grandi ma anche per affascinare e divertire i piccoli.

Scarica il programma

R'accolte. L'arte delle Fondazioni

Venerdì, 09 Maggio 2014

raccolte banner

R'accolte è il catalogo multimediale delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria, che ha censito, fotografato e schedato, secondo gli standard dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero Beni Culturali, oltre undicimila pezzi appartenenti a 68 collezioni di 57 Fondazioni.

Nel catalogo, accessibile dall'indirizzo http://raccolte.acri.it, è possibile consultare anche la collezione della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena.

 

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.