IL BANCO DI SOLIDARIETÀ PRESENTA UNA RICERCA SULL’IMPATTO DEI PACCHI ALIMENTARI DESTINATI ALLE FAMIGLIE FRAGILI

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 15, nella sala Dradi Maraldi, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio, si terrà l’incontro “La voce delle famiglie” promosso dal Banco di Solidarietà di Cesena. Sarà l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca sull'impatto dell’attività svolta dal Banco di Solidarietà con la distribuzione dei pacchi alimentari e dei voucher alle famiglie vulnerabili e per presentare l'iniziativa Donacibo 2023/2024, a cui hanno già aderito oltre 60 plessi scolastici. All’incontro interverrà il professor Ivo Colozzi, sociologo, docente dell’Università di Bologna.

L’incontro è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia – Romagna e dalla Fondazione Romagna Solidale. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

R'ACCOLTE AVVIA UN CICLO DI MOSTRE VIRTUALI CON “PÀTHOS. VALORI, PASSIONI, VIRTÙ”

Dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 sarà on line la mostra virtuale "Pàthos. Valori, passioni, virtù", promossa da R'Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, curato dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che così continua a celebrare e diffondere il ricco patrimonio delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria. Dal suo avvio nel 2012, R'Accolte ha reso accessibili oltre 15.000 opere, censite secondo i più accurati standard internazionali, appartenenti a 78 collezioni, spaziando dal mondo antico al contemporaneo.

“Pathos”, che potrà essere visitata su www.pathos-raccolte.it è solo la prima di una serie di mostre virtuali che si svolgeranno nel corso dell’anno, che offriranno al pubblico l'opportunità di esplorare e comprendere le collezioni d'arte delle Fondazioni in modi del tutto innovativi. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO STRENNA 2023 DELLE FONDAZIONI DI CESENA E FORLÌ

Si intitola “Lungo i fiumi, sull'argine” e parla delle vie d’acqua in Romagna, ma anche l’alluvione del 2023, il tradizionale volume- strenna che, rinnovando la collaborazione consolidatasi negli ultimi anni, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena e  Cassa dei Risparmi di Forlì pubblicano in occasione del Natale 2023.

Il volume  verrà presentato a Cesena il 13 dicembre alle 17 nella Sala Dradi Maraldi, nel palazzo di residenza della Fondazione di Cesena (in via Tiberti 5), gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia.

Introdurranno il presidente della Fondazioni di Cesena Luca Lorenzi e il presidente della Fondazione di Forlì Maurizio Gardini, poi la parola passerà agli autori. Al termine della presentazione, come da tradizione, verrà fatto omaggio di una copia del volume a tutti gli intervenuti. L'incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A Forlì la presentazione del volume è fissata per il 15 dicembre, sempre alle ore 17, nell’Auditorium Intesa San Paolo di via Flavio Biondo. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

“D’AVVENTO L’ORGANO”: DAL 3 DICEMBRE QUATTRO CONCERTI ALL’ABBAZIA DEL MONTE

Durante il periodo d’Avvento l’Abbazia del Monte ospiterà la seconda edizione della rassegna musicale “D’Avvento l’organo”, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dalla Fondazione F.OR – Fruttadoro Orogel.

Curata dal monaco don Antonio Di Marco, valente organista dell’Abbazia benedettina, la rassegna 2023 è dedicata a Max Reger, considerato il più importante compositore tedesco per organo dopo Bach, nel 150° della morte.

In calendario quattro appuntamenti, che si svolgeranno dalle ore 17 a partire da domenica 3 dicembre. Il concerto inaugurale sarà affidato al triestino Riccardo Cossi, fondatore, direttore artistico e docente dell’Accademia Organistica Tergestina.

Domenica 10 dicembre sarà la volta del Maestro Alberto Salimbeni di Forlì, diplomato al Conservatorio Maderna e, fra le altre cose, organista ufficiale della Chiesa del Suffragio, nel capoluogo forlivese,

Domenica 17 dicembre toccherà al giovanissimo (è nato nel 1997) Antonio Pantalone di Roma, dove ricopre l’incarico di organista presso le chiese di S. Vigilio e dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso

Ultimo concerto sabato 23 dicembre, con l’esibizione del romano Stefano Mhanna, con un programma di musiche di Bach.

CONSEGNATO IL PREMIO MORETTI - XVI EDIZIONE

Il Teatro Comunale di Cesenatico ha ospitato, il 28 ottobre, la cerimonia di consegna del Premio biennale “Marino Moretti” per la filologia, la storia e la critica letteraria. Giunto alla XVI edizione, Il premio è stato organizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.Maestro di cerimonie, come già nelle ultime edizioni, Neri Marcorè; accanto a lui sul palco il giovane attore Carmine Buschini che ha letto alcune poesie di Marino Moretti. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

BIS PER IL PROGETTO MELANOMA DI ANT

Il “Progetto Melanoma” fa il bis. Dopo una primo appuntamento svoltosi a fine settembre, l’iniziativa promossa dalla Fondazione ANT e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio insieme a Crèdit Agricole, torna a proporre a novembre nuovi controlli dermatologici gratuiti per la diagnosi precoce dei melanomi.

A disposizione 12 visite, che si terranno nel pomeriggio del 10 novembre al Centro Aretusa (via Dell’Amore, 11).

Le visite potranno essere prenotate dal 27 ottobre 2023 dalle ore 10 al seguente link:  https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UN INCONTRO SULL’ATTUALITÀ DI DON MILANI A 100 DALLA NASCITA

“Don Milani, un’attualità lunga cent’anni” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 13 Ottobre alle ore 20.30 al Palazzo del Ridotto di Cesena per iniziativa dell’associazione Zaccagnini.

Interverranno come relatori Don Danilo Manduchi, Vicario episcopale per l’Economia Diocesi di Rimini, e David Ermini, già Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura, che commenterà “Lettera ai giudici” di Don Lorenzo Milani.

L’iniziativa, che vede fra i suoi sostenitori la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, rappresenta un’occasione di rievocare la figura del Priore di Barbiana, nel centenario della nascita, avvenuta il 27 maggio 1923 a Firenze, e di riflettere sulla sua opera.

L'ASSEMBLEA DEI SOCI SI RIUNISCE IL 20 MAGGIO

Sabato 20 maggio alle ore 9,30, nella sede di corso Garibaldi, si terrà l'Assemblea dei soci della Fondazione.
Fra i punti all'ordine del giorno, al primo posto c’è l’analisi del Bilancio 2022 (con la relazione sulla gestione e relazione del Collegio dei Revisori), su cui l’Assemblea sarà chiamata a esprimere il proprio parere.

Ci sarà poi la votazione sulla proposta di nomina di 5 nuovi soci e di conferma di tre soci giunti alla scadenza del primo mandato.

A seguire, si procederà alla candidatura alla carica di Presidente della Fondazione.

Infine, verrà data un’informativa sulla nuova normativa sulle aggregazioni delle fondazioni a ridotta capacità erogativa.

SUL PALCOSCENICO DEL BOGART ARRIVA “LO SCHIACCIANOCI”

Giovedì 22 dicembre, alle ore 17, al Teatro Bogart di S. Egidio, arriva uno dei grandi classici del repertorio natalizio: “Lo Schiaccianoci”. A metterla in scena la scuola di musica “Chorus Institute Of Musical Arts” di San Giorgio di Cesena. La versione che verrà proposta nasce dall’unione tra la celebre fiaba di Hoffmann e l’omonima suite per pianoforte solo di TchaikovskyDal “Valzer dei fiori” alla “Danza della fata confetto”, musica e parole si intrecciano in questo grande classico della letteratura.

Saranno presenti i servizi di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana) e di sottotitolazione.

L’evento, sostenuto dal Comune di Cesena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, si propone di promuovere la lettura e l’ascolto attraverso la musica e la commistione dei linguaggi.

Ingresso gratuito ma con prenotazione al 389 8945390

IL 15 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO STRENNA 2022

Il 15 dicembre alle ore 17 nella sala "Dradi Maraldi" si terrà la presentazione di "Le  vie dell'anima", il libro - strenna che le Fondazioni  Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa dei Risparmi di Forlì hanno realizzato in occasione del Natale 2022.

All'incontro interverranno:

- Maurizio Gardini, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì;

- Roberto Graziani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena:

- Monica Valeri, reponsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio - Turismo Religioso di APT Emilia - Romagna

ANCHE NEL 2021 IL PRESEPE IN PIAZZA PIA

Anche quest’anno è tornato il piazza Giovanni Paolo II il presepe realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. L’allestimento, inaugurato il 27 novembre in concomitanza con l’accensione delle luminarie del centro storico, è quello tradizionale, con il gruppo di abeti che fa da cornice alla capanna della Natività, e ormai rappresenta irrinunciabile per il Natale dei cesenati.

La Fondazione Carisp Cesena ha contribuito anche alla realizzazione dell’emozionante presepe animato che la famiglia Gualtieri (veri artisti in questo campo) sta preparando nella cripta del Duomo di Cesena.

Presepe di Piazza Pia