LET'S DEBATE: IL LICEO MONTI INCORONA I MIGLIORI SPEAKER

Durante l’anno scolastico hanno allenato la loro capacità di argomentare, hanno imparato a documentarsi e a sviluppare strategie retoriche (nel senso più vero e nobile del termine) per controbattere nel modo più efficace il punto di vista dell’avversario. E alla fine si sono sfidati nella Challenge finale, che ha incoronato i migliori speaker.

È’ stato un percorso impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, quello intrapreso dagli studenti del Liceo Classico Vincenzo Monti che, coordinati dalla professoressa Alessandra Zoffoli, hanno partecipato all’edizione 2021-2022 del progetto “Let’s debate” per imparare a dibattere.  I ragazzi – una sessantina quelli arrivati al termine del percorso - hanno iniziato a prepararsi nell’autunno scorso e l’attività ha seguito un doppio binario, in italiano e in inglese.

E i risultati sono stati lusinghieri. In marzo, la squadra di inglese del Monti , guidata dalla professoressa Bersani, ha partecipato alle selezioni nazionali per le Olimpiadi di Debate, piazzandosi ventesima su 106 squadre. Ma, soprattutto, la studentessa del liceo cesenate Yuma Taronna si è imposta come miglior speaker in assoluto, classificandosi prima fra 380 partecipanti.

Fra l’11 e il 14 maggio, invece si sono svolti i confronti finali della Challenge d’Istituto in italiano, con la partecipazione di 16 squadre.

Il compito non era facile. I ragazzi hanno dovuto portare argomenti a favore o contro la seguente enunciazione “Questa casa ritiene che l’utilizzo delle energie alternative permetta una notevole riduzione di emissioni di elementi inquinanti rispetto ai combustibili fossili”; ma la scelta di quale tesi sostenere non dipendeva da loro, ma era assegnata per sorteggio

Alla fine ha prevalso la squadra dei “Motori immobili” composta da Anna Bertozzi, Sabrina Braghittoni, Giorgia Preti e Virginia Zampiga della 4Ac; alle loro spalle “Le Veline”, vale a dire Nadia Biguzzi, Sofia Biondi, Ginevra Poletti, Martina Rossi della classe 2As. La giovanissima Sofia Biondi, inoltre si è classificata al primo posto come miglior speaker dell’Istituto.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 maggio: a consegnare i premi, accanto alla Dirigente scolastica Simonetta Bini, la professoressa Ombretta Sternini, componente del CdA della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e  Vicepresidente della Commissione Educazione, istruzione e formazione, e la dottoressa Annalisa Giovannini, responsabile dell’Agenzia 5 di Cesena di Crédit Agricole Italia

Anche quest’anno, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia hanno sostenuto questo stimolante progetto.