ALLUVIONE: MURA DELL'ABBAZIA DEL MONTE E GIARDINO"11 SETTEMBRE" PRIMI IMPEGNI DELLA FONDAZIONE CARISP PER LA RICOSTRUZIONE

Il restauro delle mura di cinta dell’abbazia del Monte e la sistemazione dell’area verde “11 settembre 2001”, in zona ex Zuccherificio, sono i primi due interventi individuati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per contribuire al ripristino dopo l’alluvione del maggio scorso.
Particolarmente urgenti, come sottolinea lo stesso abate dom Mauro Maccarinelli, le opere sulla settecentesca cinta muraria dell’Abbazia del Monte. La violenta ondata di maltempo che ha investito Cesena e la Romagna in primavera ha fatto crollare un tratto di circa 20 metri nella zona prospiciente la via del Monte, principale via d’accesso al Santuario. L’esigenza non è solo quella di ricostruire il manufatto, ma di eseguire opere di consolidamento e di regimazione delle acque, per non aggravare ulteriormente la situazione generale di instabilità dell’edificio monumentale. Quest’ultimo è un problema molto serio, di fronte al quale la comunità monastica si è da tempo mobilitata per progettare l’intervento di consolidamento e restauro e, soprattutto, cercare gli ingenti fondi necessari, anche se in questo senso si è aperto uno spiraglio positivo con la recente visita del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, impegnatosi a nome del Governo a garantire tutti gli interventi necessari per salvare l’Abbazia.
Intanto, però, è opportuno risanare velocemente il crollo: da qui la decisione della Fondazione di finanziare l’intervento, per un importo stimato di circa 100mila euro
Decisamente meno complicati i lavori per risanare i guasti che l’alluvione ha provocato nel giardino “11 settembre 2001”. L’area verde è prospiciente la palazzina dell’ex Zuccherificio di proprietà della Fondazione, che per questo si è sentita impegnata a offrire al Comune il proprio contributo per renderla nuovamente fruibile.