ARTURO ALBERTI CONFERMATO ALLA GUIDA DI ROMAGNA SOLIDALE: “INTERVENTI PIÙ EFFICACI PER LA COMUNITÀ GRAZIE AL COORDINAMENTO FRA LE FONDAZIONI”

Pediatra amatissimo da generazioni di piccoli pazienti, una precoce vocazione alla solidarietà concreta che lo ha portato, poco dopo la laurea, a partire per il Congo come medico e poi, una volta tornato, a dare vita prima ad Avsi e poi a Romagna Solidale, Arturo Alberti è stato appena riconfermato alla presidenza di questa Fondazione, che guida fin dal 2010. In un'intervista ci parla dei futuri impegni di Romagna Solidale e della collaborazione fra le Fondazioni filantropiche di Cesena.

 

Dottor Alberti, possiamo dire che questa conferma vuole essere un segno di continuità nella vita della Fondazione o dobbiamo aspettarci novità nella gestione?

Sicuramente Romagna Solidale prosegue sulla strada intrapresa fin dalla sua nascita, guidata da due caratteristiche fondamentali: l’attenzione ai bisogni del territorio e la volontà di tradurla in aiuti fattivi. Ma per andare in questa direzione e ottenere i risultati che ci stanno a cuore, è indispensabile un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri soci...  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

A FIANCO DELLA CASA DI ACCOGLIENZA LUCIANO GENTILI PER IL PROGETTO FAMIGLIE

Offrire sostegno ai nuclei familiari del territorio che si trovano in una situazione di disagio economico: questo l’obiettivo generale del Progetto Famiglie promosso dalla Casa di Accoglienza “Luciano Gentili Odv”, che già da tempo porta avanti l’impegno a favore dei soggetti più fragili e bisognosi. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UNA "BIBLIOTECHINA" PER LA PEDIATRIA DEL BUFALINI

. “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” è la campagna di sensibilizzazione alla lettura per diffondere il piacere  di leggere a partire dai più piccoli promossa dalla rete delle Librerie Giunti al Punto. Grazie a questa iniziativa, ogni anno vengono donati libri alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e ai reparti pediatrici con il coinvolgimento di aziende, realtà economiche del territorio e semplici cittadini. Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha aderito all’invito della libreria Giunti al Punto di Cesena e nel 2023 ha voluto offrire il proprio contributo, acquistando un kit di 50 libri – una vera e propria bibliotechina - che a breve saranno consegnati alla Pediatria dell’Ospedale Bufalini. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

L’IMMACOLATA CONCEZIONE DELL’OSSERVANZA VERSO IL RESTAURO

Confermando la propria attenzione per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha deciso di dare il proprio sostegno per il restauro del dipinto “Immacolata Concezione”, conservato nella Chiesa dell’Osservanza di Cesena. Proprio dalla Parrocchia dell’Osservanza è arrivata la richiesta di contributo per poter compiere l’intervento.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UN DIPINTO DELLA FONDAZIONE CRC IN MOSTRA AD AJACCIO

Trasferta in terra francese per un quadro della collezione dei dipinti antichi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Si tratta del quadro “Venditrice di Pollame”, dipinto dal pittore bolognese Benedetto Gennari nella seconda metà del XVII secolo.

L’opera è stata concessa in prestito al Museo delle Belle Arti di Palazzo Fesch, ad Ajaccio, per essere esposto nella mostra “Bologna nel secolo dei Lumi. Arte e scienza, tra realtà e teatro”, in programma nel capoluogo corso dal 13 luglio al 30 settembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

AI NASTRI DI PARTENZA LA 64^ EDIZIONE DEL PLAUTUS FESTIVAL DI SARSINA

A Sarsina dal 9 luglio al 17 agosto si terrà la sessantaquattresima edizione del Plautus Festival. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra i sostenitori della storica rassegna teatrale.

Il programma dell’edizione 2024 è costituito da quindici appuntamenti, sei dei quali al di fuori dell’Arena Plautina. Protagonisti del cartellone sono Calvino, Machiavelli, Aristofane, Euripide, Sofocle, Goldoni, Ionesco, Petrolini e, naturalmente, “il padrone di casa” Tito Maccio Plauto… 

(per continuare a leggere cliccare sul titolo) 

 

 

APPROVATO IL PROGETTO PER LA NUOVA SEDE DI CESENALAB E CENTRO PER L’IMPIEGO

Il Comune di Cesena ha annunciato l’approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione della struttura dell’ex Fricò, davanti alla Stazione Ferroviaria. Qui troveranno nuova sede CesenaLab e il Centro per l’impiego. Secondo la tabella di marcia indicata da Palazzo Albornoz, a breve sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori, che dovrebbero iniziare entro il mese di settembre 2024.L’intervento, per un importo di poco più di 4 milioni di euro, riguarderà il piano terra e il primo piano dell’edificio. I dettagli del progetto a questo link  https://www.comune.cesena.fc.it/novita/nuova-sede-per-cesenalab-e-il-centro-per-limpiego-nello-stabile-ex-frico-in-zona-stazione/ 

 

CICLABILE RUBICONE-FORLÌ, 40 CHILOMETRI SU DUE RUOTE: PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Pedalare da Savignano sul Rubicone a Forlì con tranquillità e in tutta sicurezza, lungo un percorso ciclopedonale di circa 40 km, che si svilupperà a fianco della via Emilia.

Questo, in estrema sintesi, il progetto “Pedalare nella storia”, che vede come capofila l’Unione Rubicone e Mare con il coinvolgimento di Unione dei Comuni Valle del Savio, Comuni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro, e il sostegno di Unica Reti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Dopo un approfondito iter preparatorio, ora il progetto comincia a prendere una forma concreta. È pronto lo studio di fattibilità, redatto dalla società Fmi, Forlì Multiservizi Integrati, che arriva dopo l’accordo tra gli enti coinvolti firmato a novembre 2023 e il dossier di progetto prodotto da Sinloc. Il prossimo passaggio sarà la stesura del progetto per la candidatura a bandi di finanziamento, con l’obiettivo di ottenere le risorse necessarie per le ulteriori fasi progettuali e realizzative. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

SEMAFORO VERDE DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI PER IL BILANCIO 2023 DELLA FONDAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI CESENA

Sessantotto progetti per un importo complessivo di 786mila euro e un conto economico che registra un avanzo d’esercizio di 163mila euro: questi i punti salienti del bilancio 2023 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che ha raccolto il parere favorevole dell’assemblea dei soci riunitasi sabato 18 maggio. Nella stessa seduta sono stati nominati 5 nuovi soci e confermati otto soci arrivati a fine del primo mandato. Infine, il presidente Luca Lorenzi ha annunciato l’intenzione da parte di Crédit Agricole Italia rinnovare il proprio sostegno per i prossimi tre anni. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

VOLLEY CLUB CESENA: INCLUSIONE E SOSTEGNO PER TUTTI

Da anni il Volley Club Cesena si impegna a rendere lo sport accessibile a tutti (esemplare in questo senso l’esperienza avviata con il sitting volley). Un impegno che si traduce anche in un sostegno dal punto di vista economico. E anche nella stagione agonistica appena conclusa, al fianco del Club si è schierata la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

DAL COORDINAMENTO FRA LE FONDAZIONI CESENATI OLTRE 5 MILIONI DI EURO PER AIUTARE IL TERRITORIO DOPO L'ALLUVIONE

Le Fondazioni filantropiche cesenati, unite da un impegno concreto per sostenere la ripresa del territorio dopo l'alluvione, hanno superato una soglia importante: oltre 5 milioni di euro sono stati raccolti per finanziare iniziative e progetti finalizzati alla ripartenza.

Le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena, Fruttadoro Orogel e Romagna Solidale, già legate da un accordo di collaborazione siglato nel 2021, hanno rafforzato il loro impegno a seguito dell'alluvione nel maggio 2023, coordinando - pur nell'autonomia e specificità di ciascun ente - le loro azioni per massimizzare l'efficacia del loro intervento durante l'emergenza. In quell'occasione, l'attività di coordinamento è stata estesa informalmente all'organizzazione Lions Club Cesena e alla Fondazione Azimut.

A un anno dal disastroso evento, i rappresentanti di queste cinque realtà si sono incontrati per fare il punto della situazione e valutare i risultati delle azioni concordate. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

DOPO L’ALLUVIONE: 470MILA EURO PER LA RIPARTENZA

L’alluvione del 16 maggio 2023 ha segnato profondamente Cesena e il suo territorio e fin da subito è apparso chiaro che sarebbero serviti sforzi enormi e ingenti risorse per la ripartenza. Fin da subito la Fondazione Cassa di Risparmio si è mobilitata e, grazie allo stanziamento ricevuto dall’Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria dell’Emilia Romagna, ha potuto mettere a disposizione del territorio 470mila euro. Grazie a  questa somma sono stati finanziati 5 interventi. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

SOSTEGNO AL TERRITORIO: 786MILA EURO DI CONTRIBUTI PER 68 PROGETTI

Sono 68 i progetti che nel corso del 2023 sono stati finanziati dall’attività della Fondazione CRC, per un importo complessivo di circa 786mila euro, di cui quasi 156mila euro derivanti da risorse proprie della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre la parte restante è arrivata grazie alle partnership attivate con enti terzi. Fra questi, la parte più rilevante è rappresentata dai 470.000 euro messi a disposizione dalle Fondazioni associate all’ACRI tramite l’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna per l’emergenza degli eventi alluvionali del maggio 2023.

Altri 110.860 euro sono arrivati dal Fondo di solidarietà 2022 reso disponibile dall’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

Infine, grazie a Crédit Agricole Italia, è stato possibile assegnare 50.000 euro ad iniziative afferenti alla solidarietà e al servizio alla persona. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

SEGNO POSITIVO PER IL BILANCIO D’ESERCIZIO IN UN ANNO PARTICOLARMENTE COMPLICATO

In un anno complesso sia per quanto riguarda i mercati finanziari, sia – per quanto riguarda la Romagna – a causa gli eventi calamitosi che hanno colpito duramente il territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena chiude il bilancio 2023 con un segno sostanzialmente positivo.

Il documento finanziario, approvato dal Consiglio di indirizzo e su cui l’Assemblea dei soci sarà chiamata ad esprimere il proprio parere nell’assemblea convocata per il 18 maggio, presenta un avanzo di esercizio prima degli accantonamenti e delle erogazioni, di 163.298 euro. (per  leggere la notizia completa cliccare sul titolo)