IVAN BARTOLETTI STELLA (CARITAS DIOCESANA): “I BISOGNI CRESCONO E CAMBIANO”

Punta inesorabilmente verso l’alto il diagramma dei bisogni a Cesena. A confermarlo la Caritas Diocesana di Cesena - Sarsina, da sempre in prima linea nell’aiutare le persone in difficoltà con interventi di vario tipo, dalla mensa, che quotidianamente mette a tavola una quarantina di persone, al ricovero notturno per i senza fissa dimora, con 12 posti letto nei locali del Vescovado, senza dimenticare gli aiuti economici a chi non ha risorse sufficienti per affrontare il costo della vita, dai generi alimentari alle spese mediche, dalle bollette all’affitto.

Un impegno importante, anche da un punto di vista economico, perché se è vero che i volontari sono la spina dorsale delle varie attività portate avanti, senza le necessarie risorse molti interventi sarebbero impossibili.

Di fronte a questo quadro, da diversi anni la Fondazione Casa di Risparmio di Cesena supporta la Caritas Diocesana in vario modo. Nel 2017 è stato costituito il Fondo di solidarietà, gestito insieme all’organismo pastorale e rifinanziato ogni anno, con l’obiettivo di sostenere persone e famiglie disagiate contribuendo al pagamento delle utenze. Parallelamente prosegue il sostegno all’attività della mensa di via don Minzoni. Complessivamente la Fondazione sostiene la Caritas con un importo di circa 50.000 euro annui.

Ne abbiamo parlato con il direttore della Caritas Diocesana Ivan Bartoletti Stella.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

FINANZIATI 26 PROGETTI GRAZIE AL BANDO A FAVORE DELLE INIZIATIVE SOCIALI ED EDUCATIVE

Sono ventisei i progetti che beneficeranno dei fondi messi a disposizione dal bando a favore di iniziative in ambito sociale ed educativo del territorio, lanciato a fine 2024 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena anche grazie alle risorse provenienti dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia - Romagna. Di questi, nove riguardano l’ambito sociale, mentre i restanti diciassette sono relativi a iniziative di carattere pedagogico – formativo.

I contributi erogati complessivamente ammontano a 131.400 euro, di cui 92.700 euro messi a disposizione dall’Associazione delle Fondazioni e 38.700 euro finanziati direttamente dalla Fondazione Crc.

La quota più consistente, pari a 73.200 euro, è destinata al sostegno degli interventi a carattere educativo, mentre alle attività di carattere sociale andranno 58.200 euro.

Quest’anno la partecipazione al bando è stata particolarmente nutrita, con una cinquantina di richieste pervenute.

 

ALLA SCOPERTA DEGLI INTERVENTI SOSTENUTI CON IL BANDO

È ampia la tipologia di interventi finanziati grazie al bando: si spazia dall’assistenza agli anziani, all’assistenza sanitaria, dal sostegno alle persone con disabilità al contrasto alla povertà educativa dall’educazione ambientale all’approfondimento dell’organizzazione della democrazia.

Fra le realtà che hanno ottenuto il contributo in ambito sociale ci sono l’associazione Amici di Casa Insieme con il progetto “Un posto per tutti 2025”, l’Ail Forlì-Cesena per il potenziamento dell’assistenza domiciliare ai pazienti oncoematologici del territorio, l’associazione Diabete Romagna che da anni porta avanti interventi domiciliari verso i pazienti fragili. La quota più alta, del valore di 20mila euro, è andata all’associazione Mater Caritatis (emanazione della Caritas diocesana) per il sostegno della mensa per persone in difficoltà.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo) 

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA E CRÉDIT AGRICOLE ITALIA INSIEME A DIABETE ROMAGNA PER LE PERSONE CON DIABETE PIÙ FRAGILI

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena insieme a Crédit Agricole Italia ha portato il sorriso nel territorio grazie al sostegno alle persone con diabete più fragili che necessitano di assistenza medica diabetologica a domicilio e per cui l’associazione Diabete Romagna ha messo a disposizione due medici dedicati. Nell’anno 2024 nel territorio cesenate hanno beneficiato del servizio 463 pazienti fragili con diabete anche e soprattutto grazie a una costante e proficua collaborazione con i medici di medicina generale e con il Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, che hanno contribuito a segnalare un crescente bisogno da parte dei pazienti di questo servizio che l’associazione ha avviato nel 2016 e che ad oggi risulta essere un unicum in Italia.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

UN PULMINO ATTREZZATO PER IL TRASPORTO DEI DISABILI GRAVI

Per le persone affette da Sla e da altre gravi malattie degenerative muoversi è praticamente impossibile. Questo non solo rende complicato ogni spostamento per sottoporsi a visite e terapie, ma impedisce qualsiasi forma di vita sociale, acuendo il senso di isolamento.

La confraternita della Misericordia della Valle del Savio mira ad affrontare questo problema mettendo a disposizione di questi malati – oltre una ventina nel distretto Valle Savio e quasi altrettanti nel distretto del Rubicone - un servizio di trasporto ‘inclusivo’. 

 (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

AIUTACI A CRESCERE, REGALACI UN LIBRO: 650 VOLUMI IN DONO ALLA PEDIATRIA DI COMUNITÀ DI CESENA

Sono ben 650 i libri per bambini e ragazzi consegnati in dono alla Pediatria di Comunità e Consultorio familiare di Cesena grazie all’edizione 2024 del progetto ‘Aiutaci a crescere, regalaci un libro’, che la Libreria Giunti al Punto propone da 15 anni.La donazione è stata possibile grazie alla generosità di privati cittadini e degli sponsor: la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Crayola Forlì, Giordani Elio SNC e Lions Club Cesena. I volumi sono stati consegnati a dicembre 2024. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

UN NUOVO ECOGRAFO PER DIAGNOSI PIÙ ACCURATE E PRECOCI IN GRAVIDANZA

Controlli più accurati e precoci e, al tempo stesso, meno invasivi per le future mamme. In questa direzione si sta muovendo il Consultorio Familiare di piazza Anna Magnani a Cesena, che nel corso del 2025 procederà a riorganizzare il percorso di presa in carico della gravidanza: in particolare è previsto il rafforzamento del ruolo delle ostetriche, mettendole nella condizione, fra le altre cose, di svolgere autonomamente ecografie. A questo scopo è previsto un percorso di formazione per fare in modo che possano utilizzare adeguatamente la strumentazione. Da qui la necessità di dotare il Consultorio di un ecografo di alta fascia. (per continuare a leggre cliccare sul titolo)

 

INAUGURATO IL NUOVO PULMINO PER TRASPORTO DISABILI DELLA CROCE ROSSA

Il 3 dicembre, nella sede della Croce Rossa, è stato inaugurato il nuovo pulmino per il trasporto dei disabili con sollevatore, indispensabile per poter offrire servizi di trasporto dedicati alle persone più fragili. Il mezzo è stato acquistato grazie alle donazioni messe a disposizione da Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna e da Cooperativa Sole in collaborazione con Fondazione Impact Housing. (per leggere l'articolo completo cliccare sul titolo).

 

 

DALLA FONDAZIONE “MARCO PIZZINELLI” 27 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI

Aumenta il numero delle borse di studio assegnate dalla Fondazione “Marco Pizzinelli”: il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha deciso di destinarne tre per ognuno dei nove istituti superiori del territorio, portando così il loro numero complessivo a 27 (fino allo scorso anno erano 18).

Nei giorni scorsi nella sala “Dradi Maraldi”, gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio. (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

 

ATTIVITÀ MOTORIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: SELEZIONATI I PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Sono tre i progetti che beneficeranno delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione CRC tramite l’avviso dedicato all’“Attività motoria e sostenibilità ambientale”, per il quale era stato stanziato un plafond di 10mila euro. Si tratta di “Famiglie in natura: educare all'aperto” presentata dall’associazione “Insieme per crescere” che ha ottenuto un contributo di 2500 euro; di “Green vibes: crescere responsabili attraverso lo sport” dell’associazione “Homo Viator”, a cui è stata assegnata la somma di 4.600,00 euro e di “Un mondo che corre” proposto dall’associazione “Sembra”, sostenuto con un importo di  2.350,00 euro.

Ognuno dei tre progetti selezionati risponde in modo originale e significativo agli obiettivi del bando che puntava a coniugare l’attività motoria con i temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Per leggere la notizia completa cliccare sul titolo.

 

VIA LIBERA AL DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2025

Semaforo verde per il Documento Programmatico Previsionale 2025 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che ha ricevuto il parere positivo all’unanimità dell’Assemblea dei soci, riunitasi sabato 9 novembre nella Sala “Dradi Maraldi”, in via Tiberti.

Il documento, predisposto dal Consiglio di Amministrazione e già approvato dal Consiglio di Indirizzo, traccia le previsioni e definisce le linee di intervento che guideranno la Fondazione il prossimo anno.

Per quanto riguarda il conto economico, il pre-consuntivo 2024 prevede di chiudersi con un avanzo d’esercizio di 387mila euro circa, mentre il preventivo 2025 si attesta su una cifra intorno ai 345mila euro.

In questo contesto si registra una sostanziale prosecuzione degli orientamenti portati avanti finora dall’ente, anche grazie al consolidamento del rapporto con Fondazione Fruttadoro Orogel; Crédit Agricole Italia e Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia - Romagna.

Rapporti che hanno anche un importante risvolto economico.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo) 

 

CICLO DI INCONTRI SUL DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Il 6 dicembre prenderà il via un ciclo di incontri dedicati al diritto delle successioni mortis causa organizzato dalla Fondazione Forense di Forlì-Cesena, dall’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e dalla Scuola Forense “Avvocato Giovanni Fontana Elliott” con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Relatore sarà l’avvocato Pierluigi Maria Fino, esperto nel diritto successorio forense e componente della Commissione Giustizia civile presso l’Ordine Avvocati di Milano.

Quattro gli appuntamenti in programma (due a Forlì e due a Cesena).

Per continuare a leggere cliccare sul titolo,

AL BUFALINI IL NUOVO LABORATORIO STAMPA IN 3D DELL’AUSL ROMAGNA

Un’attrezzatura all’avanguardia, in grado di elaborare le tradizionali immagini diagnostiche, come TAC o Risonanza Magnetica, per arrivare a creare un modello anatomico prima virtuale e poi reale che aiuta i chirurghi nella pianificazione degli interventi più complessi e delicati. È il nuovo Laboratorio Stampa 3D dell’Ausl Romagna, realizzato all’ospedale Bufalini con un investimento complessivo di 300mila euro, di cui 25mila euro di contributo arrivati da Crédit Agricole e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Già in funzione da qualche tempo, il Laboratorio sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 6 dicembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

BOSCO DI VIA S. ANNA: ENTRO NOVEMBRE A DIMORA GLI ALBERI DEL SECONDO LOTTO

Entro il mese di novembre - compatibilmente con l'andamento meteo - sarà eseguita la piantumazione del secondo lotto dell’area boschiva di via S. Anna, sulla base dell’accordo fra Arbolia, Comune di Cesena e Fondazione CRC.

Come si ricorderà, la realizzazione del nuovo bosco su un terreno comunale è scaturita dalla proposta fatta da Arbolia (società benefit fondata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti) al Comune di Cesena, e in questo quadro la Fondazione si è assunta l’onere di occuparsi della manutenzione degli interventi di imboschimento per tre anni.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ, PARTITO IL 37° ANNO ACCADEMICO

È ripartita l’attività dell’Università della Terza Età – Ute, Riparte l’attività dell’Università della Terza Età – UTE, che la Fondazione Cassa di Risparmio sostiene da tempo.

Il programma del 37° anno accademico è molto ricco, con oltre 65 appuntamenti articolari in due cicli: il primo dal 20 settembre al 20 dicembre, il secondo dal 10 gennaio al 23 maggio.

Oltre alle conferenze con cadenza bisettimanale, in cartellone ci sono gite con mete di interesse culturale, concerti, incontri di poesie e altre iniziative. Filo conduttore dell’annata saranno gli alfabeti e i linguaggi, declinato da ogni relatore secondo le sue competenze e la sua sensibilità.

Per essere informati sull’attività dell’Ute si può seguire la pagina Facebook Università della Terza Età di Cesena