AL CAMPUS DI CESENA UN NUOVO STRUMENTO DI RICERCA PER LE NEUROSCIENZE COGNITIVE

Il Dipartimento di Psicologia del Campus universitario di Cesena si è arricchito di un nuovo strumento all’avanguardia per lo studio dei processi cognitivi, grazie al contributo stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Si tratta di un sistema avanzato per la registrazione dei movimenti oculari (Eye-Link 1000), che entrerà stabilmente a far parte delle attrezzature del Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive (CsrNC) di Cesena e sarà utilizzato nelle attività di ricerca e cliniche svolte sul territorio. (Per continuare a leggere cliccare sul sito)

 

 

SESSANTA DOMANDE PER IL BANDO A FAVORE DI PROGETTI EDUCATIVI, SOCIALI E CULTURALI

Grande partecipazione al bando con il quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha messo a disposizione per il 2026 contributi a sostegno di iniziative di carattere sociale, educativo e, quest’anno per la prima volta, culturale. Ben 60 le domande presentate, e 32 quelle giudicate ammissibili. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

PER LA ‘GRANDE PINACOTECA DI CESENA’

Nell’ottobre del 2024, in occasione del 75° Convegno della Società di Studi Romagnoli, Angelo Mazza ha tenuto un significativo intervento dedicato alla nuova Pinacoteca di Cesena. Ora il testo di quella relazione, già inserito nel volume  “Studi Romagnoli LXXV, è stato pubblicato in un opuscolo dal titolo “Per la ‘Grande Pinacoteca di Cesena’: storia, prospettive, progetti”. A finanziare la pubblicazione, curata dalla Società di Studi Romagnoli, è stata la Fondazione Carisp Cesena. (continua a leggere cliccando sul titolo)

 

RINNOVATO IL CONTRIBUTO DI 30MILA EURO ALLA CARITAS PER AIUTARE A PAGARE LE BOLLETTE

Anche nel 2026 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha rinnovato il fondo di 30mila euro a favore della Caritas diocesana di Cesena per il sostegno delle famiglie in difficoltà. In particolare questa somma è destinata, come negli anni precedenti, per aiutare a pagare le utenze. Nel 2025 sono state 76 le famiglie che ne hanno beneficiato, per un importo complessivo di 26.666 euro. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

DALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA 190MILA EURO A SOSTEGNO DI INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI ED EDUCATIVE

Pubblicato il bando con il quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena mette a disposizione fondi assegnati dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia Romagna a sostegno di progetti educativi, sociali e, quest’anno per la prima volta, culturali.

Si tratta dello strumento più importante utilizzato dalla Fondazione per l’assegnazione di contributi alle realtà non profit del territorio: solo nell’ultimo anno in questo modo sono stati distribuiti 92.700 mila euro che hanno finanziato 10 iniziative.

Con il nuovo bando cresce sensibilmente la disponibilità economica. L’importo complessivo, infatti, è praticamente raddoppiato rispetto al precedente stanziamento, attestandosi sui 190mila euro. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

CONSEGNATE DALLA FONDAZIONE “MARCO PIZZINELLI” 28 BORSE DI STUDIO A STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI CESENATI

Aumenta il numero delle borse di studio assegnate dalla Fondazione “Marco Pizzinelli”: il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha deciso di destinarne tre per ognuno dei nove istituti superiori del territorio, portando così il loro numero complessivo a 27. In aggiunta, al miglior alunno del Liceo Classico “Monti” di Cesena è stata consegnata una speciale borsa di studio del valore di euro 1.000 in memoria del dott. Giorgio Palareti, storico segretario dell’ente.

Sabato 22 novembre, nella sala “Dradi Maraldi”, gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio. A consegnare i riconoscimenti, sono stati il Presidente della Fondazione CRC Luca Lorenzi, la dirigente del Liceo Classico “Monti” Maria Silvia Arcuti, il Presidente del Campus di Cesena dell’Università di Bologna Mirko Viroli e il direttore della sede di Cesena di Crédit Agricole Italia Gianluca Abbondanza. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

 

NEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2026 DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA CIRCA 400MILA EURO PER GLI INTERVENTI SUL TERRITORIO

Ammonta a quasi 400mila euro la somma che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena prevede di mettere a disposizione nel 2026 per gli interventi verso il territorio, attraverso risorse proprie e somme provenienti da fondi esterni e collaborazioni attive.

A indicarlo è il Documento Programmatico Previsionale 2026, che ha ricevuto il parere positivo dell’Assemblea dei soci, riunitasi sabato 8 novembre nella Sala “Dradi Maraldi”, in via Tiberti. Insieme al Documento Programmatico, l’assemblea si è pronunciata favorevolmente anche sul  Piano Programmatico Pluriennale 2026-2028.

I due documenti, predisposti dal Consiglio di Amministrazione e già approvati dal Consiglio di Indirizzo, tracciano le previsioni e definisce le linee di intervento che guideranno la Fondazione nei prossimi anni. (continua a leggere cliccando sul titolo).

 

 

LA FORZA DI MOLTI PER UN TESORO DI TUTTI: LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA CAPOFILA PER IL RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLA SALA CAPITOLARE DEL MONTE

Tutti insieme per rispondere alla richiesta di sos per gli affreschi del Monte. A essere in pericolo non sono quelli sontuosi che impreziosiscono Basilica, ma quelli forse meno noti, ma pregevoli, che decorano la Sala Capitolare dell’Abbazia. Risalenti al XVI secolo, oggi si trovano in condizioni molto critiche tanto da temere per la loro sopravvivenza. Per questo serve urgentemente un restauro da effettuare in tempi brevi. Si tratta di un intervento complesso e costoso, il cui costo è di circa 180mila euro.

 La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, da sempre molto vicina all’Abbazia del Monte (come testimoniano i numerosi interventi promossi per la conservazione del patrimonio artistico e culturale) si è fatta promotrice e capofila nel lanciare una raccolta di fondi per realizzare l’intervento.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

UN ELETTROENCEFALOGRAFO PER LA NEUROLOGIA DELL’OSPEDALE BUFALINI

Accanto al restauro degli affreschi del Monte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena promuove il perseguimento di un altro obiettivo importante: l’acquisto di un elettroencefalografo per l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Bufalini. L’elettroencefalografo (EEG), che – come suggerisce il nome, serve per registrare l'attività elettrica del cervello e tracciarla – è uno strumento essenziale per diagnosticare e monitorare diverse patologie neurologiche tra cui epilessia, disturbi del sonno e malattie neurodegenerative. (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

 

RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DEL MONTE: LE REALTÀ CHE HANNO ADERITO ALL’APPELLO

Sono oltre quaranta le realtà del territorio che hanno risposto positivamente all’appello della Fondazione Crc per sostenere il progetto di restauro degli affreschi della Sala capitolare dell’Abbazia del Monte. Il quadro dei partecipanti abbraccia tutti gli ambiti, da quello economico a quello sociale e culturale. Ci sono le Fondazioni filantropiche, che da tempo hanno un solido rapporto di collaborazione con la Fondazione Crc, le associazioni di categoria dei vari settori produttivi, i club di servizio, associazioni culturali, le principali testate giornalistiche cittadine, molte importanti imprese del territorio. Fra i partner anche Crèdit Agricole Italia, che oltre al sostegno economico, offrirà il suo apporto anche per l’organizzazione e la gestione del crowdfunding rivolto alla cittadinanza, mettendo a disposizione una sua piattaforma digitale. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

IL PROGETTO DI RESTAURO DEL CICLO DI AFFRESCHI DELL’ABBAZIA DEL MONTE

Gli affreschi che decorano la Sala capitolare dell’Abbazia del risalgono al sedicesimo secolo e sono opera del pittore Girolamo Marchesi, originario di Cotignola. Occupano le quindici lunette alla base della volta, il tondo al centro della volta e il catino absidale. 

Purtroppo, dopo cinque secoli, il ciclo pittorico si trova in una condizione di forte degrado e rischia di essere definitivamente compromesso se non si interviene urgentemente. Ciò che desta maggiore preoccupazione sono i numerosi sollevamenti della superficie dipinta e, soprattutto, i distacchi di intonaco. Di fronte a questa gravissima situazione occorre procedere al restauro molto velocemente. Non si tratta solo mettere in sicurezza un bene storico-artistico di rilievo, ma di restituire alla comunità cesenate un patrimonio identitario profondamente radicato. (Per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

 

 

 

UN ELETTROENCEFALOGRAFO PER LA NEUROLOGIA DELL’OSPEDALE BUFALINI

Accanto al restauro degli affreschi del Monte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena promuove il perseguimento di un altro obiettivo importante: l’acquisto di un elettroencefalografo per l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Bufalini. L’elettroencefalografo (EEG), che – come suggerisce il nome, serve per registrare l'attività elettrica del cervello e tracciarla – è uno strumento essenziale per diagnosticare e monitorare diverse patologie neurologiche tra cui epilessia, disturbi del sonno e malattie neurodegenerative. (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

 

DAI TESORI DELL’ARCHIVIO NASCE UN LIBRO PER RACCONTARE LA VITA DI TITO E ANNA MARIA BALESTRA

La Fondazione Balestra di Longiano ha promosso la pubblicazione di un prezioso volume che, attingendo dal ricco archivio custodito nella sua sede, permetta di approfondire la figura e l’opera del poeta e collezionista d’arte Tito Balestra. E la Fondazione Carisp Cesena, che da tempo affianca questa importante realtà culturale, ha deciso di sostenere l’edizione del volume.

Il titolo scelto è “Letteratura e vita nell’Archivio di Tito e Anna Maria Balestra”. A curarlo Barbara Menghi Sartorio, che si è occupata del riordino e dell’inventariazione del fondo. (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

PREPARATIVI IN CORSO PER LA XVII EDIZIONE DEL PREMIO MORETTI

Gira già a pieno ritmo la macchina organizzativa del Premio Moretti, appuntamento a cadenza biennale, che nel 2025 arriva alla XVII edizione. La Fondazione Cassa di Risparmio, che affianca l’iniziativa fin dall’esordio, nel lontano 1993, ha confermato anche quest’anno il suo sostegno.

Creato dal Comune di Cesenatico per promuovere la figura e l'opera del grande poeta e scrittore cesenaticense, il Premio si è affermato nel corso degli anni come uno dei principali riconoscimenti italiani nel campo della critica e storia letteraria, e conferma la volontà di sostenere l’attività dei giovani ricercatori nell'ambito della letteratura italiana. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

“PERCORSI TRA ARTE E STORIE PER LE VIE DELLA CITTÀ” CON PRO NATURA

Anche nel 2025 l’Associazione Pro Natura Cesena APS ha promosso il progetto “Percorsi tra arte e storie per le vie della Città”, dedicato a persone diversamente abili (ma anche ad anziani e studenti). L’iniziativa, che vede la Fondazione Cassa di Risparmio di cesena fra i sostenitori, propone una serie di visite guidate ai monumenti e agli spazi più significativi di Cesena. (cliccare sul titolo per leggere la notizia completa)