INAUGURATO IL NUOVO PULMINO PER TRASPORTO DISABILI DELLA CROCE ROSSA

Il 3 dicembre, nella sede della Croce Rossa, è stato inaugurato il nuovo pulmino per il trasporto dei disabili con sollevatore, indispensabile per poter offrire servizi di trasporto dedicati alle persone più fragili. Il mezzo è stato acquistato grazie alle donazioni messe a disposizione da Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna e da Cooperativa Sole in collaborazione con Fondazione Impact Housing. (per leggere l'articolo completo cliccare sul titolo).

 

 

DALLA FONDAZIONE “MARCO PIZZINELLI” 27 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI

Aumenta il numero delle borse di studio assegnate dalla Fondazione “Marco Pizzinelli”: il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha deciso di destinarne tre per ognuno dei nove istituti superiori del territorio, portando così il loro numero complessivo a 27 (fino allo scorso anno erano 18).

Nei giorni scorsi nella sala “Dradi Maraldi”, gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio. (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)

 

ATTIVITÀ MOTORIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: SELEZIONATI I PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Sono tre i progetti che beneficeranno delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione CRC tramite l’avviso dedicato all’“Attività motoria e sostenibilità ambientale”, per il quale era stato stanziato un plafond di 10mila euro. Si tratta di “Famiglie in natura: educare all'aperto” presentata dall’associazione “Insieme per crescere” che ha ottenuto un contributo di 2500 euro; di “Green vibes: crescere responsabili attraverso lo sport” dell’associazione “Homo Viator”, a cui è stata assegnata la somma di 4.600,00 euro e di “Un mondo che corre” proposto dall’associazione “Sembra”, sostenuto con un importo di  2.350,00 euro.

Ognuno dei tre progetti selezionati risponde in modo originale e significativo agli obiettivi del bando che puntava a coniugare l’attività motoria con i temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Per leggere la notizia completa cliccare sul titolo.

 

VIA LIBERA AL DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2025

Semaforo verde per il Documento Programmatico Previsionale 2025 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che ha ricevuto il parere positivo all’unanimità dell’Assemblea dei soci, riunitasi sabato 9 novembre nella Sala “Dradi Maraldi”, in via Tiberti.

Il documento, predisposto dal Consiglio di Amministrazione e già approvato dal Consiglio di Indirizzo, traccia le previsioni e definisce le linee di intervento che guideranno la Fondazione il prossimo anno.

Per quanto riguarda il conto economico, il pre-consuntivo 2024 prevede di chiudersi con un avanzo d’esercizio di 387mila euro circa, mentre il preventivo 2025 si attesta su una cifra intorno ai 345mila euro.

In questo contesto si registra una sostanziale prosecuzione degli orientamenti portati avanti finora dall’ente, anche grazie al consolidamento del rapporto con Fondazione Fruttadoro Orogel; Crédit Agricole Italia e Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia - Romagna.

Rapporti che hanno anche un importante risvolto economico.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo) 

 

CICLO DI INCONTRI SUL DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Il 6 dicembre prenderà il via un ciclo di incontri dedicati al diritto delle successioni mortis causa organizzato dalla Fondazione Forense di Forlì-Cesena, dall’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e dalla Scuola Forense “Avvocato Giovanni Fontana Elliott” con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Relatore sarà l’avvocato Pierluigi Maria Fino, esperto nel diritto successorio forense e componente della Commissione Giustizia civile presso l’Ordine Avvocati di Milano.

Quattro gli appuntamenti in programma (due a Forlì e due a Cesena).

Per continuare a leggere cliccare sul titolo,

AL BUFALINI IL NUOVO LABORATORIO STAMPA IN 3D DELL’AUSL ROMAGNA

Un’attrezzatura all’avanguardia, in grado di elaborare le tradizionali immagini diagnostiche, come TAC o Risonanza Magnetica, per arrivare a creare un modello anatomico prima virtuale e poi reale che aiuta i chirurghi nella pianificazione degli interventi più complessi e delicati. È il nuovo Laboratorio Stampa 3D dell’Ausl Romagna, realizzato all’ospedale Bufalini con un investimento complessivo di 300mila euro, di cui 25mila euro di contributo arrivati da Crédit Agricole e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Già in funzione da qualche tempo, il Laboratorio sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 6 dicembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

BOSCO DI VIA S. ANNA: ENTRO NOVEMBRE A DIMORA GLI ALBERI DEL SECONDO LOTTO

Entro il mese di novembre - compatibilmente con l'andamento meteo - sarà eseguita la piantumazione del secondo lotto dell’area boschiva di via S. Anna, sulla base dell’accordo fra Arbolia, Comune di Cesena e Fondazione CRC.

Come si ricorderà, la realizzazione del nuovo bosco su un terreno comunale è scaturita dalla proposta fatta da Arbolia (società benefit fondata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti) al Comune di Cesena, e in questo quadro la Fondazione si è assunta l’onere di occuparsi della manutenzione degli interventi di imboschimento per tre anni.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ, PARTITO IL 37° ANNO ACCADEMICO

È ripartita l’attività dell’Università della Terza Età – Ute, Riparte l’attività dell’Università della Terza Età – UTE, che la Fondazione Cassa di Risparmio sostiene da tempo.

Il programma del 37° anno accademico è molto ricco, con oltre 65 appuntamenti articolari in due cicli: il primo dal 20 settembre al 20 dicembre, il secondo dal 10 gennaio al 23 maggio.

Oltre alle conferenze con cadenza bisettimanale, in cartellone ci sono gite con mete di interesse culturale, concerti, incontri di poesie e altre iniziative. Filo conduttore dell’annata saranno gli alfabeti e i linguaggi, declinato da ogni relatore secondo le sue competenze e la sua sensibilità.

Per essere informati sull’attività dell’Ute si può seguire la pagina Facebook Università della Terza Età di Cesena

CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CRC PER IL RIPRISTINO DELL’ELEVATORE NELLA CASA DI RIPOSO SORELLE DEI POVERI

Verrà ripristinato grazie al contributo concesso dalla Fondazione CRC l’impianto elevatore della Casa di Riposo “Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena” in corso Ubaldo Comandini.

L’impianto è fondamentale per le ospiti con problemi di deambulazione che, a causa dell’ingombro degli ausili utilizzati per spostarsi non possono usufruire del normale ascensore.

Purtroppo, però, i controlli effettuati nel luglio scorso hanno rivelato la necessità di interventi di riparazione e adeguamento e per questo da allora non è stato più possibile usare l’elevatore.  
(per continuare a leggere clciccare sul titolo)
 

A OTTOBRE PARTONO I LAVORI DELLA NUOVA PINACOTECA DI CESENA A PALAZZO OIR

Adesso la nuova Pinacoteca di Cesena è più vicina.

Sono stati appena assegnati, infatti, i lavori per la ristrutturazione di Palazzo Oir, che la Fondazione Cassa di Risparmio ha donato al Comune con lo scopo di realizzare al suo interno la nuova struttura espositiva.

Il cantiere partirà entro il mese di ottobre e, come indicato nel bando di gara, si dovrebbe protrarre per poco più di due anni (precisamente 810 giorni).

Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo di 5.424.488,38 euro, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dal CO.I.R. – Consorzio Imprese Romagnole di Cesena, e dalla ditta Ceir Società consortile Cooperativa” di Ravenna.

L’affidamento è avvenuto al termine di una procedura di gara aperta e sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)
 

A SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI TORNA IL PROGETTO “RISORSE IN RETE”

Anche nell’anno scolastico 2024/2025 torna il progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”, promosso da Ser.In.Ar. insieme agli Istituti superiori cesenati “R. Serra”, “Pascal Comandini”, “Versari Macrelli”, “Garibaldi/da Vinci” e al Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, al fine di sostenere l’integrazione e contrastare la dispersione scolastica di questa fascia di alunni, che presentano particolari elementi di debolezza.

Questa azione, che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e del Comune di Cesena, è rivolta inizialmente a tutti gli studenti stranieri e successivamente si concentra a quelli che, dopo la fase di accoglienza, vengono individuati, con prove di accertamento linguistico, come l’utenza più debole, con forte rischio di abbandono. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

VOLONTAROMAGNA, A SERVIZIO DEL VOLONTARIATO. INTERVISTA ALLA PRESIDENTE BRUGNETTINI

Dare una mano alle associazioni di volontariato, mettendo a loro disposizione servizi e consulenze: questa la mission di VolontaRomagna, il Centro di Servizio per il volontariato delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Un organismo relativamente giovane (l’atto di nascita ufficiale è il 1 gennaio 2022), ma con una lunga esperienza alle spalle, visto che è nato dalla fusione di Assiprov Forlì-Cesena e di VolontaRimini, ognuno dei quali svolgeva stessa attività nell’ambito della propria provincia da oltre 20 anni e che a seguito dell’accreditamento garantisce nelle tre province medesime risorse, servizi e rappresentanza nella governance.

“Possiamo dire che VolontaRomagna con questo assetto - sintetizza la presidente Giorgia Brugnettini - favorisce una maggiore condivisione delle risorse, delle competenze e delle buone pratiche, oltre a facilitare la realizzazione di progetti più ampi e inclusivi. In sintesi, VolontaRomagna può essere visto come un miglioramento o un’evoluzione dei servizi precedenti, progettato per rispondere meglio alle esigenze delle organizzazioni di volontariato e dei volontari in uno scenario di grande cambiamento. I compiti sono gli stessi, ma le dimensioni molto maggiori. Gestire una realtà così grande non sempre è facile, ma offre sicuramente maggiori opportunità”.

 (per continuare a leggere l'intervista cliccare sul titolo)

 

CRESCE IL NUMERO DELLE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE PIZZINELLI

Aumenta il numero delle borse di studio dalla Fondazione Pizzinelli. Il prossimo novembre saranno 27 gli studenti che ne beneficeranno, contro i diciotto degli anni passati.

Infatti, grazie alle maggiori risorse economiche disponibili, dovute al buon rendimento degli investimenti, sarà possibile riconoscere a ogni istituto scolastico del territorio cesenate tre borse di studio, anziché due. Confermato l’importo di 600 euro già assegnato nel 2023, quando fu applicato un aumento di 100 euro rispetto agli anni precedenti.

La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 30 novembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

PUBBLICATO IL 29° RAPPORTO ANNUALE DI ACRI: NEL 2023 DALLE FONDAZIONI UN MILIARDO DI EROGAZIONI

Il Comitato esecutivo di Acri ha approvato il Ventinovesimo Rapporto annuale, che presenta i dati aggregati dai bilanci 2023 delle Fondazioni di origine bancaria. Il documento è scaricabile dal sito www.acri.it/rapporto_annuale

Come di consueto, il documento offre un bilancio puntuale e approfondito dell’attività annuale delle Fondazioni di origine bancaria, sulla base del complesso dei bilanci 2023 delle 86 Fondazioni di origine bancaria italiane. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

ARTURO ALBERTI CONFERMATO ALLA GUIDA DI ROMAGNA SOLIDALE: “INTERVENTI PIÙ EFFICACI PER LA COMUNITÀ GRAZIE AL COORDINAMENTO FRA LE FONDAZIONI”

Pediatra amatissimo da generazioni di piccoli pazienti, una precoce vocazione alla solidarietà concreta che lo ha portato, poco dopo la laurea, a partire per il Congo come medico e poi, una volta tornato, a dare vita prima ad Avsi e poi a Romagna Solidale, Arturo Alberti è stato appena riconfermato alla presidenza di questa Fondazione, che guida fin dal 2010. In un'intervista ci parla dei futuri impegni di Romagna Solidale e della collaborazione fra le Fondazioni filantropiche di Cesena.

 

Dottor Alberti, possiamo dire che questa conferma vuole essere un segno di continuità nella vita della Fondazione o dobbiamo aspettarci novità nella gestione?

Sicuramente Romagna Solidale prosegue sulla strada intrapresa fin dalla sua nascita, guidata da due caratteristiche fondamentali: l’attenzione ai bisogni del territorio e la volontà di tradurla in aiuti fattivi. Ma per andare in questa direzione e ottenere i risultati che ci stanno a cuore, è indispensabile un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri soci...  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)