IL 9 NOVEMBRE SI RIUNISCE L’ASSEMBLEA DEI SOCI

È fissata per la mattina di sabato 9 novembre l’Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che si terrà a partire dalle ore 9.30 nella Sala Biagio Dradi Maraldi del Palazzo storico ex Cassa di Risparmio (ingresso dal cortile laterale in via Tiberti).

Fra i punti all’ordine del giorno la presentazione del Documento Programmatico Previsionale per l'esercizio 2025, su cui l’Assemblea sarà chiamata ad esprimere il proprio parere. Si procederà, inoltre, alla verifica dei requisiti statutari per i soci rinnovati o nominati dall’Assemblea del 18 maggio scorso. (Per continuare a leggere, cliccare sul titolo)

 

AVVISO PUBBLICO “ATTIVITÀ MOTORIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE - IN MOVIMENTO PER E NELL'AMBIENTE”

Coniugare concretamente attività fisica e sostenibilità ambientale: questo l’obiettivo dell'avviso pubblico appena lanciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena con l’intento di sostenere progetti che vadano in questa direzione.

In questo modo si vogliono promuovere azioni permettano alle attività motorie di diventare anche un modello di sostenibilità (soprattutto per le giovani generazioni), ma anche individuare soluzioni sostenibili per gli eventi dedicati al movimento e allo sport.

L'avviso è rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 16 novembre 2024.

(per consultare il bando completo cliccare sul titolo)

 

A GAMBETTOLA LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL BOSCO URBAN ART

Dal 5 al 20 ottobre 2024 si svolge a Gambettola quinta edizione del Bosco – Urban Art Project, festival dedicato all’arte urbana per una nuova chiave di lettura del territorio e della sua comunità. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra gli sponsor della rassegna, che è sostenuta e patrocinata dal Comune di Gambettola e vede anche il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Rubicone e Mare.

Ideato dall’associazione “Circuiti dinamici” e con la direzione artistica di Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci, il festival vuole mettere in relazione la comunità con l'arte contemporanea e creare un nuovo senso di appartenenza a un luogo.

Tema di questa edizione sarà la casa.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

75 ANNI DI STUDI ROMAGNOLI

Traguardo importante per la Società di Studi Romagnoli, che festeggia i 75 anni di attività nel luogo dove è stata fondata, cioè la Biblioteca Malatestiana. L’annuale convegno della Società, infatti, si terrà il 12 ottobre nell’Aula Magna della Biblioteca cesenate, con il sostegno della Fondazione CRC e del Comune. (per continuare a leggere e consultare il programma completo cliccare sul titolo)

 

STEFANO VERSARI NUOVO PRESIDENTE DI SERINAR

Cambio della guardia alla presidenza di Serinar, con la nomina di Stefano Versari che succede al professor Dario Maio.

L’incarico gli è stato affidato dopo che l’assemblea dei soci, riunitasi nel luglio scorso, ha provveduto a rinnovare il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026. Oltre a Versari, ne fanno parte Patrizia Graziani, Francesco Postiglione, Barbara Burioli, Magalì Prati. Queste ultime sono anche socie della Fondazione CRC (Prati fa parte anche del cda). Presidente del collegio dei revisori di Serinar è stato nominato Andrea Zanfini, consigliere di Indirizzo della Fondazione CRC.

 (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA “SERE D’ESTATE”

Arriva alla 45^ edizione la rassegna “Sere d’Estate”, promossa dall’associazione Amici della Musica con il contributo, fra gli altri sponsor, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

In programma undici serate musicali che spazieranno dall’opera lirica alle colonne sonore, dal blues alla musica leggera. E quest’anno, per la prima volta, i concerti non si svolgeranno solo al Chiostro di San Francesco, ma anche nella sala polivalente “Oscar Alessandri” di Auser (Via Mura Valzania, 22), al Giardino Pubblico e nella chiesa di San Domenico.

L’ingresso è a offerta libera. Per info si può contattare (anche via whatsapp) il 329 8726018.

Si comincia sabato 29 giugno, alle 21.30, nella sala “Alessandri”: gli allievi delle classi di canto e di accompagnamento al pianoforte del conservatorio “Maderna – Lettimi” si esibiranno in “Una serata all’opera”, interpretando scene da “Così fan tutte” di Mozart e “Boheme” di Puccini. 

(per consultare il programma completo cliccare sul titolo)

 

 

TORNANO I “POETI A SAN GIOVANNI”

Domenica 23 giugno dalle ore 21.15, al chiostro di San Francesco torna “Poeti a San Giovanni, classico appuntamento promosso da “Campo della Stella” in collaborazione con la rivista “clanDestino” e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Cesena. Arrivata alla XXIV edizione, la manifestazione sarà dedicata al poeta ravennate Nevio Spadoni e al suo “Fiat lux! E’ fat dla creazion”, riscrittura della Genesi. Le letture saranno affidate allo stesso Nevio Spadoni e agli attori Denis Presepi e Anna Tomassini. Musiche a cura di Christian Ravaglioli. Conduce Gianfranco Lauretano. Ingresso libero.

 

IL 14 GIUGNO APRE I BATTENTI LA MOSTRA [LIMEN | CONFINE | SOGLIA]

Venerdì 14 giugno alle ore 18 nello spazio temporaneo di via Carbonari 14, a Cesena, sarà inaugurata la mostra collettiva [Limen | Confine | Soglia], promossa da Rad'Art Project e Associazione artéco APS.

L’esposizione è dedicata ai percorsi di ricerca realizzati dai partecipanti alla settima edizione del ConCorso, workshop fotografico di arte pubblica/arte partecipata condotto e coordinato da Anton Roca.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da artéco APS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

TORNA LA RASSEGNA “SERE D’ESTATE IN CONCERTO”

Nel 2024 arriva alla 45esima edizione la storica rassegna musicale “Sere d’Estate 2024”, promossa dall’associazione Amici della Musica e che vede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Il programma si articolerà in 13 serate che si svolgeranno nel chiostro di san Francesco con ingresso gratuito, e punterà a valorizzare artisti prevalentemente romagnoli.

E, come già in passato, si spazierà fra diversi generi musicali, con un occhio di riguardo per la lirica, proponendo spettacoli di qualità.

 

 

 

INAUGURATA LA NUOVA LIBRERIA DELL’ABBAZIA DEL MONTE DI CESENA

Nel mese di maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova libreria all’interno dell'Abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena, appena completata. Accanto all’Abate, don Mauro Maccarinelli, sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona, l’assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Paolo Calvano, l’ad di CIA-Conad, Luca Panzavolta, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Luca Lorenzi.

La Fondazione, infatti, ha contribuito a sostenere l’intervento insieme alla Regione Emilia-Romagna e a CIA-Conad. (clicca sul titolo per continuare a leggere) 

 

OLTRE MILLE RAGAZZINI PROTAGONISTI DEL SECONDO FESTIVAL DEI MICROMONDI

Piazza della Libertà ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 24 maggio la seconda edizione del Festival dei Micromondi, che è stata animata da circa 1.100 alunni provenienti da 39 Scuole primarie e secondarie di 1° grado della città, che hanno partecipato all’iniziativa.

Il Festival ha rappresentato l’atto conclusivo del progetto “Innova-mente”, promosso nel 2022 dal Criad (Centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’educazione), con il sostegno del Comune di Cesena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

“COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: PRONTI...VIA!”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena organizza per mercoledì 8 maggio alle ore 17:45 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena un incontro pubblico per parlare delle Comunità Energetiche Rinnovabili, a conclusione del percorso di messa a punto delle normative. L’iniziativa è in collaborazione con Energie per la Città e il Cise, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Romagna, e ha il patrocinio del Comune di Cesena,

Lo scopo dell'incontro è divulgativo per capire cosa sono e come funzionano le comunità energetiche e fare il punto sullo stato dell'arte, prendendo in esame anche alcune prime esperienze del nostro territorio. L’intento è di favorire anche nel cesenate e zone limitrofe l’avvio di queste esperienze, cogliendo le opportunità offerte dalle normative, in un’ottica di rinnovata attenzione della cittadinanza ai temi della sostenibilità e dell'energia rinnovabile e autoprodotta. Potrà essere occasione anche per fare rete tra istituzioni, società, enti e cittadini.

Tra i relatori dell’incontro ci saranno Giovanni Battistini e Alessandra Boni di Energie per la Città e Matteo Zulianello del Rse - Ricerca sistema energetico del GSE. In apertura i saluti di Stefano Campana, Consigliere e Vicepresidente della Commissione Ambiente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e quelli dell’Amministrazione comunale. Modera Giulia Bubbolini del Cise.

L'iniziativa si inserisce per la Fondazione CRC nel percorso di attenzione al territorio per i temi ambientali, anche grazie alla rinnovata commissione Ambiente, sviluppo locale, sport. Tra le recenti iniziative anche il sostegno a uno studio di fattibilità per una comunità energetica nel sarsinate.

 

 

IL 17 APRILE SI INAUGURA LA PRIMA PORZIONE DEL BOSCO DI SANT’ANNA

Con la messa a dimora di circa 3000 piante (a cui, in previsione, se ne aggiungeranno quasi altrettante), il nuovo bosco urbano in zona Sant’Anna ha ormai assunto una fisionomia ben definita.

I risultati di questa prima tranche di intervento saranno presentati ufficialmente mercoledì 17 aprile alle ore 11,00, nell’area del bosco urbano. Ci sarà una sorta di inaugurazione della porzione di area boschiva già realizzata, con la partecipazione del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, dell’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dei referenti di Arbolia, la società benefit fondata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per il miglioramento dell'ambiente, che ha promosso il progetto. (per  continuare a leggere cliccare sul titolo)

IL BANCO DI SOLIDARIETÀ PRESENTA UNA RICERCA SULL’IMPATTO DEI PACCHI ALIMENTARI DESTINATI ALLE FAMIGLIE FRAGILI

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 15, nella sala Dradi Maraldi, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio, si terrà l’incontro “La voce delle famiglie” promosso dal Banco di Solidarietà di Cesena. Sarà l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca sull'impatto dell’attività svolta dal Banco di Solidarietà con la distribuzione dei pacchi alimentari e dei voucher alle famiglie vulnerabili e per presentare l'iniziativa Donacibo 2023/2024, a cui hanno già aderito oltre 60 plessi scolastici. All’incontro interverrà il professor Ivo Colozzi, sociologo, docente dell’Università di Bologna.

L’incontro è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia – Romagna e dalla Fondazione Romagna Solidale. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

R'ACCOLTE AVVIA UN CICLO DI MOSTRE VIRTUALI CON “PÀTHOS. VALORI, PASSIONI, VIRTÙ”

Dal 30 gennaio al 31 marzo 2024 sarà on line la mostra virtuale "Pàthos. Valori, passioni, virtù", promossa da R'Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, curato dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che così continua a celebrare e diffondere il ricco patrimonio delle collezioni d'arte delle Fondazioni di origine bancaria. Dal suo avvio nel 2012, R'Accolte ha reso accessibili oltre 15.000 opere, censite secondo i più accurati standard internazionali, appartenenti a 78 collezioni, spaziando dal mondo antico al contemporaneo.

“Pathos”, che potrà essere visitata su www.pathos-raccolte.it è solo la prima di una serie di mostre virtuali che si svolgeranno nel corso dell’anno, che offriranno al pubblico l'opportunità di esplorare e comprendere le collezioni d'arte delle Fondazioni in modi del tutto innovativi. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)