L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE PER LA RIPRESA DOPO L’ALLUVIONE

Ammonta a 470mila euro la somma che l’Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria dell’Emilia Romagna ha assegnato alla Fondazione di Cesena per finanziare interventi di sostegno e recupero dopo l’alluvione del maggior scorso.

Cinque le azioni individuate dal Consiglio di Amministrazione dopo essersi confrontato con le Commissioni consultive.

La fetta più consistente, pari a 200mila euro è andata al Comune di Cesena con una doppia finalità: 100mila euro, infatti, serviranno al ripristino e alla messa in sicurezza del giardino XI Settembre (cioè l’area verde situata lungo la via Emilia, in zona ex Zuccherificio), mentre i restanti 100mila euro andranno a implementare il fondo CIS-CAS Cesena come contributo per gli affittuari che hanno subito danni a causa dell’inondazione.

È stata portata, invece, a 170mila euro la cifra complessiva destinata alla ricostruzione del tratto delle mura storiche dell’Abbazia del Monte crollate a seguito dell’ondata di maltempo. La Fondazione aveva assicurato fin dal primo momento il suo impegno verso quest’opera, e l’aumento dei costi previsti per la sua esecuzione ha indotto ad aumentare lo stanziamento,

Proseguendo nella panoramica delle azioni per la ripresa dopo l’alluvione, 80mila euro sono stati messi a disposizione della Fondazione “Opera Don Baronio” come contributo per il recupero della piena operatività della casa residenza e centro diurno per anziani.

Infine, è stata definita l’erogazione di 20mila euro alla Fondazione Romagna Solidale di Cesena come contributo per l’acquisto di voucher per le famiglie alluvionate.