A FIANCO DELLA CASA DI ACCOGLIENZA LUCIANO GENTILI PER IL PROGETTO FAMIGLIE

Offrire sostegno ai nuclei familiari del territorio che si trovano in una situazione di disagio economico: questo l’obiettivo generale del Progetto Famiglie promosso dalla Casa di Accoglienza “Luciano Gentili Odv”, che già da tempo porta avanti l’impegno a favore dei soggetti più fragili e bisognosi.

Già 35 le famiglie in condizioni di marginalità seguite dai volontari dell’associazione, ma in questo periodo caratterizzato da un progressivo impoverimento, i bisogni sono in crescita. Da qui la scelta di implementare il progetto offrendo ai nuclei familiari diverse forme di aiuto: sostegno economico per affrontare le spese legate all’affitto. alle utenze, ai trasporti, all’acquisto dei beni di prima necessità (alimenti, prodotti per l’igiene, vestiario, medicinali ecc.), ma anche assistenza scolastica per i minori e supporto per espletare le pratiche burocratiche. Contestualmente, l’Odv si impegna per cercare soluzioni alternative, sia per la ricerca di opportunità lavorative sia per favorire il rapporto con le pubbliche amministrazioni volto all’erogazione di contributi di sostegno. Ma questa attività non sarebbe possibile senza l’aiuto delle realtà del territorio. E in questo contesto si inserisce anche il contributo deliberato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.