A SCUOLA DI BANDA: LA 3MONTI BAND ISTITUISCE BORSE DI STUDIO PER BAMBINI E RAGAZZI

Aaa giovani aspiranti musicisti cercansi. Il Corpo bandistico dei Tre Monti istituirà, con il sostegno della Fondazione Crc, alcune borse di studio rivolte a bambini e ragazzi per avviarli allo studio degli strumenti a fiato tipici dei complessi bandistici.

Già da tempo l’associazione porta avanti la scuola di Musica della Tre Monti, che in questi anni si è impegnata per diffondere l’alfabetizzazione musicale e promuovere attività culturali e di socializzazione collaborando con le Scuole primarie dei Comuni di Longiano, Montiano e Sogliano al Rubicone.

Queste attività riscuotono un buon successo, ma è molto difficile coinvolgere bambini e ragazzi nello studio dei tradizionali strumenti bandistici e avvicinarli così alla tradizione popolare della Banda, che è invece uno degli ambiti in cui l’Associazione è più attiva (con la Rassegna Bandistica Nazionale promossa ogni anno).

Per questo motivo, il Complesso bandistico ha deciso di promuovere il progetto delle borse di studio, che non ha solo finalità didattiche, ma anche sociali. L’intento, infatti, è di avviare allo studio musicale soprattutto bambini e ragazzi appartenenti a famiglie svantaggiate, in modo da includerli maggiormente nella comunità locale e stimolare la loro crescita personale e culturale. In collaborazione con i servizi sociali dei due Comuni destinatari del progetto saranno individuate alcune famiglie a cui proporre l’accesso gratuito alla Borsa di Studio per bambini o ragazzi dalla terza elementare alla terza media, a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Ogni borsa di studio coprirà i costi di 8 mesi di lezioni individuali di strumento e collettive di solfeggio, l’acquisto e il prestito di uno strumento da studio per tutta la durata dell’esperienza (500 euro).

Il lavoro preparatorio sta partendo proprio in queste settimane, attraverso il contatto con le famiglie dei potenziali allievi.

Dal 1 ottobre, poi, gli allievi selezionati potranno partecipare alle attività della Scuola, anche con l’inclusione nelle attività di Musica di Insieme.