“A SCUOLA DI VITA” E “DRAGHETTO MANGIABENE”, DUE PROGETTI ARRT PER LE SCUOLE DI CESENA E COMPRENSORIO

Sempre attenta alla prevenzione e all’educazione, l’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (ARRT) ha varato in questo anno scolastico la quindicesima edizione di due progetti per le scuole di Cesena e comprensorio, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Panathlon Club Cesena.

Il primo progetto, denominato “A Scuola di vita” è nato nell’ormai lontano 2009 e si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono invece i piccoli della scuola per l’infanzia i destinatari del progetto “Draghetto Mangiabene”, imperniato sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita. Entrambi i progetti gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’AUSL Romagna.

Complessivamente parteciperanno oltre 600 bambini e ragazzi, per un totale di 39 classi, e 40 insegnanti

Nel dettaglio, sono coinvolte 4 scuole d’infanzia (San Mauro di Cesena, Oltresavio, Longiano e Don Milani di Budrio di Longiano), quattro scuole primarie (Pievesestina, Martorano, Vigne, Mercato Saraceno) e tre secondarie di primo grado (Longiano, Viale della Resistenza Cesena, Cesenatico).

In entrambi i casi, l’obiettivo è di l’obiettivo di rendere consapevoli bambini e ragazzi, e attraverso di loro anche i genitori e le famiglie, della fondamentale importanza di una sana e corretta alimentazione fin dai primi anni di vita possa per un’efficace prevenzione primaria.

Per le scuole d’infanzia, il protagonista è Draghetto Mangiabene, un simpatico peluche che si presenta ai bambini all’interno di un razzo e fa conoscere loro un fantastico universo spaziale attraverso avventurosi viaggi alla scoperta di gustosi pianeti e stravaganti personaggi: fra le tappe del viaggio ci sono il Pianeta Verdulandia con il suo Re Verdurino; il Pianeta Pasta e Fagioli con i poteri del fagiolo magico; il Pianeta Mangiatutto con l’amico bruchetto.

Invece, nelle scuole elementari e medie il lavoro con i ragazzi si basa soprattutto sulla conoscenza dei principi nutritivi, la piramide alimentare e l’ampio mondo delle bevande, con l’ausilio di un “librettino” illustrato, distribuito ad ogni studente, e prevedendo momenti creativi, lavori di gruppo momenti di gioco.

Ideatrice e coordinatrice dei progetti è Annalisa Bertozzi, affiancata da Kalina Koleva, psicologa e psicoterapeuta, e Chiara Mantegoli, biologa e nutrizionista.

La presentazione ufficiale si è svolta nei giorni scorsi in Comune con la partecipazione dell’Assessora ai Servizi per la Persona e per la Famiglia Carmelina Labruzzo

La presentazione dei progetti in Comune

Le copertine dell'opuscolo Draghetto Mangiabene e del libretto per le medie del progetto A scuola di vita