AI NASTRI DI PARTENZA LA 64^ EDIZIONE DEL PLAUTUS FESTIVAL DI SARSINA

A Sarsina dal 9 luglio al 17 agosto si terrà la sessantaquattresima edizione del Plautus Festival. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra i sostenitori della storica rassegna teatrale.

Il programma dell’edizione 2024 è costituito da quindici appuntamenti, sei dei quali al di fuori dell’Arena Plautina. Fra questi – ed è una novità di quest’anno - ci sono due appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini, all’interno di Fabulinus, il “Festival di Teatro Ragazzi a Sarsina”. Si tratta di una scelta fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dal Direttore Artistico Edoardo Siravo, non solo per avvicinare i giovani al teatro, ma per creare un momento di cultura e bellezza che possa essere vissuto insieme da genitori e figli.

La Piazzetta Lucio Pisone, adiacente alla famosa Piazza Plauto, si trasformerà per l’occasione in un teatro all’aperto, offrendo agli spettatori l’opportunità di visitare il Centro Storico.

Non cambia l’impegno di questo Festival, che continuerà a privilegiare il repertorio del Dramma antico e del Teatro classico.

Protagonisti del cartellone sono Calvino, Machiavelli, Aristofane, Euripide, Sofocle, Goldoni, Ionesco, Petrolini e, naturalmente, “il padrone di casa” Tito Maccio Plauto…

A questi si affiancano linguaggi teatrali che molto devono alla drammaturgia antica, come la commedia, l’Arte del Mimo e, appunto, gli spettacoli di Fabulinus, a cura di Trame - Teatro e Musica, dedicati ai più piccoli.

Fra gli artisti che calcheranno il palcoscenico sarsinate nomi illustri: fra loro ricordiamo Giuseppe Cederna che racconta “Marcovaldo” (17 luglio), Stefano Fresi con “Cetra una volta”, spettacolo – concerto che rende omaggio al più celebre quartetto musicale italiano (27 luglio), il direttore artistico Edoardo Siravo che con Isabel

Russinova porta in scena “Il re muore” di Ionesco (6 agosto),Massimo Venturiello che si cimenta con “Chcchignola” di Petrolini (8 agosto) Mariano Rigillo che interpreta “Elena” di Euripide (8 agosto), Giuseppe Pambieri che porta in scena “Edipo a Colono” di Euripide (13 agosto)

Il programma completo si può consultare a questo link  https://plautusfestival.it/programma/programma-2024/

Da segnalare che anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì e l’associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, nell’ambito del progetto “Teatro-No Limits”, che consentirà l’audiodescrizione di tre spettacoli: si tratta di “L’avaro” (3 agosto), “Il Re muore (6 agosto) ed “Edipo a Colono” (13 agosto).

L'arena plautina di Sarsina