APPOGGIO AL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE

Anche nel 2024 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena appoggia, tramite Acri - Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, il Fondo per la Repubblica Digitale, che ha l’obiettivo di sostenere progetti – selezionati attraverso avvisi pubblici – rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese, al fine di contribuire al miglioramento dei corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea.

Il Fondo – in via sperimentale per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026 – stanzia un totale di circa 350 milioni di euro – ed è alimentato, appunto, da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. Alle Fondazioni è riconosciuto un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 65 per cento per gli anni 2022 e 2023 e al 75 per cento per gli anni 2024, 2025 e 2026.