INIZIATIVE CULTURALI: DALLA FONDAZIONE CARISP CONTRIBUTI PER 19.500 EURO

Ammonta a 19.500 euro la somma messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena a sostegno delle attività culturali del territorio in programma nei prossimi mesi, dopo il via libera espresso dalla Commissione consultiva Arte, attività e beni culturali

Sette le iniziative ammesse a contributo, che spaziano in vari campi, dal teatro alla musica, dall’arte alla letteratura.

Fra i progetti sostenuti compaiono rassegne di lungo corso come il Plautus Festival di Sarsina: quest’anno si svolge la 63^ edizione, con 14 spettacoli dal 14 luglio al 18 agosto: per consultare il programma  https://plautusfestival.it/programma/programma-2023/). Ma c’è anche “Sere d’estate in concerto”, il tradizionale ciclo di concerti estivi promossi dall’associazione Amici della Musica “Alessandro Bonci”, che quest’anno arriva alla 44^ edizione (il programma si può consultare a questo link  https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52839)

Ci sono, però, anche manifestazioni più ‘giovani’, non solo perché di più recente avvio, ma anche per il loro taglio innovativo. E’ il caso di FU.ME Festival che andrà in scena dal 19 al 23 luglio per iniziativa della compagnia Alchemico 3 (per saperne di più  https://www.alchemicotre.com/fu-me-festival-2023/) e del Bosco Urban Art Project Festival, che l’Associazione “Circuiti Dinamiciallestirà a Gambettola dal 30 settembre al 15 ottobre.

Altri contributi sono stati assegnati al Comune di Cesenatico per l’organizzazione della XVI edizione del Premio Biennale «Marino Moretti», all’Accademia Pascoliana, per l’attività di diffusione della conoscenza dell’opera di Giovanni Pascoli e l’organizzazione di serate musicali e di spettacolo, e alla Fondazione Balestra di Longiano per le iniziative programmate in occasione del centenario della nascita di Tito Balestra.