BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLE NOTE CON “LA CITTÀ DELLA MUSICA”

Il progetto “La Città della Musica” è una delle iniziative didattiche che la Fondazione Cassa di Risparmio ha valutato di sostenere nel 2024.

Si tratta di un progetto di educazione musicale rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Cesena, promosso per il quarto anno dall’ AssociazioneMusicale Chorus APS di Cesena.

Condotto da docenti e musicoterapeuti qualificati, “La Città della musica” mira ad avvicinare i bambini al linguaggio musicale ricorrendo a metodologie didattiche innovative. Una cinquantina le classi coinvolte, per un totale di oltre mille piccoli allievi.

Fra questo anno scolastico ed il prossimo, ogni classe aderente parteciperà a una serie di laboratori – una ventina in tutto - alla scoperta del mondo delle sette note. Questo percorso sarà scandito anche da alcuni appuntamenti- il primo è previsto nel prossimo giugno - in cui i bambini saranno protagonisti esibendosi artisticamente.

Da sottolineare che la partecipazione al progetto èinteramente gratuita, per consentire il coinvolgimento e l’inclusione anche delle famiglie più svantaggiate.