"CIRCOLATORIO", UN AIUTO PER FARE I COMPITI (E NON SOLO)

Al di là dei gravi problemi sanitari che ha provocato, il Covid ha colpito duramente la vita dei bambini e dei ragazzi. Costretti a rimanere chiusi in casa durante il lockdown, senza nessuna possibilità di passare il tempo con i coetanei, e a seguire le lezioni dallo schermo del computer, molti di loro oggi si trovano a fare i conti con lacune di preparazione che rendono più difficile il loro percorso scolastico, e faticano anche a socializzare con gli altri ragazzi.

Per rispondere a queste necessità è nato “Circolatorio”, progetto avviato dall’Oratorio – Circolo Anspi Casa del Ragazzo di Gambettola nella sede parrocchiale, e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Due pomeriggi alla settimana, dalle 15 alle 18, i volontari dell’associazione – soprattutto insegnanti in pensione e studenti universitari - accolgono scolari e studenti dai 6 ai 12 anni per aiutarli a svolgere i compiti e non solo; al momento dello studio segue la merenda e poi giochi, tornei, attività laboratoriali con esperti. Complessivamente una trentina le famiglie che usufruiscono di questo servizio.