“D’AVVENTO L’ORGANO”: CICLO DI CONCERTI ALL’ABBAZIA DEL MONTE

Durante il periodo d’Avvento l’Abbazia del Monte ospiterà la seconda edizione della rassegna musicale “D’Avvento l’organo”, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dalla Fondazione F.OR – Fruttadoro Orogel.

Curata dal monaco don Antonio Di Marco, valente organista dell’Abbazia benedettina, la rassegna 2023 è dedicata a Max Reger, considerato il più importante compositore tedesco per organo dopo Bach, nel 150° della morte.

In calendario quattro appuntamenti, che si svolgeranno dalle ore 17 a partire da domenica 3 dicembre. Il concerto inaugurale sarà affidato al triestino Riccardo Cossi, fondatore, direttore artistico e docente dell’Accademia Organistica Tergestina.

Domenica 10 dicembre sarà la volta del Maestro Alberto Salimbeni di Forlì, diplomato al Conservatorio Maderna e, fra le altre cose, organista ufficiale della Chiesa del Suffragio, nel capoluogo forlivese,

Domenica 17 dicembre toccherà al giovanissimo (è nato nel 1997) Antonio Pantalone di Roma, dove ricopre l’incarico di organista presso le chiese di S. Vigilio e dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso

Ultimo concerto sabato 23 dicembre, con l’esibizione del romano Stefano Mhanna, con un programma di musiche di Bach.