DA HOMO VIATOR UN PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO ED EDUCATIVO PER BAMBINI E FAMIGLIE FRA LONGIANO E SAVIGNANO

L'Oratorio e Circolo Homo Viator Forza Venite Gente, con il sostegno della Fondazione CRC, promuove il progetto “Non disperdiamoci”, mirato a contrastare la dispersione scolastica e sostenere i bambini nel loro percorso educativo, ampliando l'offerta di doposcuola nel Comune di Savignano sul Rubicone e fornendo accompagnamento scolastico estivo a Longiano e Savignano.

Il progetto, che coinvolgerà complessivamente circa 250 bambini delle due località, si propone di supportare i minori in maniera individuale durante il percorso di studio, offrendo al contempo opportunità educative sul territorio.

Le attività previste sono di due tipi: da un lato, l'ampliamento delle attività di doposcuola durante l’anno scolastico, per accogliere un maggior numero di partecipanti, e dall’altro un supporto scolastico durante i mesi estivi.

La pandemia ha acuito le disparità socio-educative, evidenziando la necessità di interventi mirati per garantire a tutti i bambini uguali opportunità educative. Con questa iniziativa Homo Viator si propone di rispondere a questa sfida, offrendo sostegno concreto alle famiglie con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico dei bambini, offrire uno spazio di relazioni significative, stimolare lo scambio e l'aiuto reciproco, sostenere le famiglie in situazioni di fragilità e aumentare l'interesse per la vita scolastica dei figli.