FONDAZIONE CARISP E CAI A FIANCO DELLA MENSA DELLA CARITAS

Prosegue l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena a favore della mensa della Caritas di Cesena, a cui ha assegnato un contributo di 20mila euro, proveniente dai fondi messi a disposizione da Crèdit Agricole Italia nel 2023.

Il servizio di mensa - una delle prime “opere segno” messe in atto dalla Caritas di Cesena fin dalla sua nascita – è in funzione tutti i giorni, compresi le domeniche e i giorni festivi – e ogni giorno offre un pasto caldo a circa 50 persone a pranzo, mentre per la cena provvede alla distribuzione di panini, frutta, yogurt, formaggio, ecc. Nel corso del 2022 sono stati serviti complessivamente circa 18mila pasti. Gestita completamente da volontari, la mensa vede fra i suoi ospiti molte persone senza fissa dimora. Anzi, come segnala la Caritas, negli ultimi tempi si registra un aumento di questa tipologia di utenti. Un sintomo preoccupante di quanto incidano le difficoltà economico-occupazionali sulla vita delle persone.

Il servizio di mensa si integra con la distribuzione di alimenti e di buoni spesa. Il primo obiettivo della Caritas, infatti, è di rispondere al bisogno primario di nutrirsi, ma poi, attraverso il suo Centro di Ascolto, si cercano percorsi per aiutare le persone ad uscire dalle condizioni di bisogno.