IDEA BATTLE II: PROCLAMATI I VINCITORI

Con la cerimonia di premiazione, svoltai il 28 ottobre, si è conclusa la seconda edizione di IDEA BATTLE II, premio nazionale per startup, organizzato da Cesenalab con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia, che ha l’obiettivo di sostenere le imprese innovative del nostro Paese. Ad aggiudicarsi il primo premio di 6.000 € è stata la startup torinese ReLearn, che ha realizzato NANDO, un cestino per rifiuti intelligente in grado di differenziare automaticamente i rifiuti che vengono inseriti al suo interno. Il secondo premio di 3.000 € è stato assegnato a Fagoterapia Lab, startup della provincia di Pisa che mira a sviluppare nuovi trattamenti efficaci contro le infezioni causate da batteri resistenti agli antimicrobici (AMR). Il terzo premio di 1.000 € è andato alla bolognese Lac2Lab, startup universitaria incentrata sul riutilizzo di scarti alimentari per la produzione di reagenti e biomolecole dedicati a coloro che operano nel campo delle Life Science. A indicare i vincitori è stata la commissione di valutazione, composta da Maddalena Forlivesi, Direttore di Rete PMI Romagna, Davide Stefanelli, Vice Presidente e Direttore Finanza, Controllo e Risorse Umane di VEM Sistemi e Roberto Pasi, Founder di ACME21 nonché mentor di Cesenalab, che hanno valutato 209 candidature pervenute da tutta Italia. Alla cerimonia, condotta dalla giornalista Deborah Dirani, ha visto la partecipazione straordinaria di Cosmano Lombardo, ideatore e fondatore del Web Marketing Festival – We Make Future e Founder e CEO di Search On Media Group, che durante uno speech ha parlato della sua esperienza di imprenditore e di come sia riuscito a dar vita al più grande festival sull’Innovazione digitale e sociale. All’evento, condotto dalla giornalista Deborah Dirani, hanno partecipato Dario Maio,Presidente di Cesenalab, Massimo Cicognani, Presidente del Consiglio di Campus di Cesena, Paola Salomoni, Assessore regionale alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, Roberto Graziani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio della Romagna, Filippo Corsaro, Responsabile della Direzione Regionale Romagna e Marche di Crédit Agricole Italia, che hanno sottolineato il ruolo centrale di Cesenalab quale luogo fertile per la nascita di nuove idee imprenditoriali su tutto il territorio regionale. Ospite speciale Cosmano Lombardo, ideatore e fondatore del Web Marketing Festival – We Make Future e Founder e CEO di Search On Media Group, che durante uno speech ha parlato della sua esperienza di imprenditore e di come sia riuscito a dar vita al più grande festival sull’Innovazione digitale e sociale. “Questa serata testimonia come Cesenalab sia riuscito, in questi anni, non soltanto a diventare un punto di riferimento per chi vuole occuparsi di imprenditoria innovativa sul territorio romagnolo, ma anche un aggregatore, un grande network per i giovani imprenditori, emiliano romagnoli e non, che riconoscono il valore dei servizi e delle professionalità che lo popolano”, ha commentato Dario Maio, Presidente di Serinar Forlì-Cesena e di Cesenalab.