IL BILANCIO 2022 DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA

Qualche anticipazione sul bilancio 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena predisposto dal CdA e già approvato dal Consiglio Generale, che sarà presentato nell’assemblea dei soci convocata per il 20 maggio.

L’attività svolta nel 2022

Nel corso del 2022 l'impegno e il ruolo della Fondazione, pur nelle difficoltà dovute alle più ridotte possibilità economiche, ha continuato a dare un significativo sostegno alle diverse esigenze e urgenze manifestate dal territorio. Nel corso dell’anno sono stati erogati complessivamente 372.218 euro a sostegno di 89 progetti, di cui 48 riferiti agli ambiti classificati come ‘rilevanti’ (Educazione, Volontariato, Ricerca scientifica, Assistenza agli anziani, Sviluppo Locale) e 41 agli ambiti ‘ammessi’ (Cultura, Salute, Sport).

È su questa strada che la Fondazione intende proseguire anche nel 2023, con la consapevolezza dei propri limiti ma pure con la volontà di riuscire a fare da catalizzatore di risorse, idee, relazioni e buone pratiche.

A sostegno di questo impegno si registra la disponibilità di Crédit Agricole Italia, che ha confermato l’interesse a proseguire il finanziamento a sostegno del territorio, come avvenuto per il 2022, anche per l'anno 2023, con circa € 120.000 in partnership per il sostegno di progetti che la Fondazione segnalerà come meritevoli.

A questi si sommano i 150.000 euro provenienti dalla Fondazione FOR, e gli 85.000 euro circa provenienti dal Fondo di solidarietà dei territori a ridotta capacità erogativa, messe a disposizione dall'Associazione Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia Romagna.

Allo stesso modo, la Fondazione si è fatta parte attiva per il finanziamento, con fondi assegnati dall’Associazione Regionale FOB dell’Emilia Romagna pari a circa 52.000 euro, della progettazione di interventi dell'Unione Rubicone e Mare congiuntamente all'Unione dei Comuni Valle del Savio per l’assegnazione di risorse del PNRR.

Operativamente, nel corso del 2022 la Fondazione ha continuato a coltivare i progetti già intrapresi e di più lungo termine, primo fra tutti quello della Pinacoteca della Città, che la vede impegnata, insieme agli amministratori e ai tecnici del Comune di Cesena, nell'ideazione e realizzazione dell'importante realtà museale che sarà realizzata nel Palazzo OIR donato al Comune. La progettazione è proseguita laboriosamente, sia sotto il profilo architettonico e strutturale che sotto quello storico-artistico, e nel corso del 2023 si prevede si possa entrare in una fase più esecutiva.

E’ andato avanti anche il progetto culturale per l’aggiornamento e la valorizzazione del patrimonio librario della Biblioteca “Giovanni Ghirotti", con il coinvolgimento degli ordini professionali di Forlì-Cesena. Il 2 agosto 2022 è stato sottoscritto con il Comune di Cesena un accordo di comodato gratuito dei volumi della durata di 5 anni, durante i quali si svolgerà il necessario scarto affinché il patrimonio della biblioteca “Giovanni Ghirotti" possa essere accorpato alla Biblioteca Malatestiana in una sezione appositamente dedicata nell'area giuridica ed economica.

I dati finanziari

L’esercizio 2022 si chiude con un avanzo di esercizio che, prima degli accantonamenti e delle erogazioni, risulta pari a 292.701 euro, con un incremento di 32.735 euro (+12,59%) rispetto all’anno precedente.

Un risultato significativo (per quanto inferiore alle aspettative), soprattutto se si tiene conto che è stato raggiunto a fronte di un contesto caratterizzato da significative tensioni e turbolenze che hanno causato instabilità delle quotazioni sia sui comparti azionari che obbligazionari.

I proventi finanziari straordinari, pari a 140.120 euro, sono stati comunque importanti anche quest’anno, conseguiti in una congiuntura altalenante ma a tratti favorevole, unitamente alla efficace gestione economico-finanziaria ordinaria della Fondazione.

Il patrimonio della Fondazione ammonta complessivamente a 17.338.815 euro con un incremento netto di 117.080 euro (+ 0,68%) rispetto all’esercizio precedente. Le Immobilizzazioni finanziarie ammontano a 14.848.544 euro a fine 2022, registrando un incremento netto di 313.939 euro (+2,16%) a seguito, principalmente, di investimenti finanziari realizzati nel corso dell’anno.

All’interno delle immobilizzazioni finanziarie le partecipazioni strumentali, detenute per lo svolgimento di finalità istituzionali ammontano a 7.171.904 euro (invariate rispetto al 2021) delle quali la principale è la Immobiliare Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena S.r.l., valorizzata al costo di conferimento di 5.930.328 euro, che possiede e dà in locazione alcuni fabbricati ubicati nel comune di Cesena, svolgendo attività di impresa finalizzata alla diretta realizzazione degli scopi statutari perseguiti dalla Fondazione; a fine 2022 conta su un patrimonio netto di 7.209.829 euro e ha registrato un utile di esercizio di 51.693 euro, in crescita del 33,9% rispetto a quello del 2021. All’interno delle immobilizzazioni finanziarie le partecipazioni da reddito (non strumentali) e i titoli di debito ammontano complessivamente a 7.676.640 euro.

Il risultato 2022 del solo portafoglio finanziario ammonta a 357.369 euro (erano 336.533 euro nel 2021) e corrisponde a una redditività netta sulla giacenza media (compresa la liquidità in c/c) del 4,27%, che si raffronta ad una reddittività del 4,06% dell’esercizio precedente.

Da segnalare, infine, l’ulteriore calo le spese di funzionamento, pari a 276.466 euro, contro i 279.600 euro nel 2021, coerentemente con la politica di massimo contenimento dei costi.

Naturalmente, nella sezione “Bilanci” del sito della Fondazione sarà reso disponibile il documento complessivo.