IL PROGETTO DELLA VENA MAZZARINI PREMIATO DA OICE

Il progetto di riqualificazione della Vena Mazzarini, redatto dallo studio Pier Currà Architettura su incarico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dal Comune di Cesenatico, ha ottenuto il terzo posto nella Categoria "Progetti di pianificazione territoriale e Rigenerazione urbana" nel premio promosso da Oice, l'associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le più importanti organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.

L’elaborato è stato premiato per la sua capacità "di restituire alla comunità un luogo fortemente identitario, favorendo la riappropriazione di un'area che da tempo è una vera e propria "ferita urbana" e che, a progetto completato, potrà trasformarsi in un luogo verde e attrattivo per Cesenatico e i suoi ospiti". Fra gli aspetti che caratterizzano il progetto, la rivitalizzazione dell'ecosistema del canale con interventi di vegetalizzazione delle sponde, che avranno anche il compito di agire come filtro fitodepurativo. Il tutto con l'obiettivo primario di mitigare gli effetti negativi prodotti da anni di incuria e antropizzazione, richiamandosi all'immaginario delle piattaforme balneari e dei capanni dei pescatori, creando punti di sosta e percorsi.

L’intervento di riqualificazione della Vena Mazzarini sarà presentato ufficialmente a settembre. Qui sotto alcuni rendering che anticipano il nuovo volto della Vena Mazzarini.