“INFANZIA CHE CONTA”

Si intitola “L’infanzia che conta” il convegno che si terrà il 30 settembre presso il Campus Universitario di Cesena per iniziativa di Associazione Culturale Pediatri della Romagna, Dipartimento di Psicologia della Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana - sezione Ragazzi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Sarà l’occasione per presentare per presentare gli esiti di una ricerca triennale, anch’essa sostenuta dalla Fondazione, e lanciare il progetto “Nati per contare” che, analogamente a “Nati per leggere”, si avvale dei pediatri per promuovere lo sviluppo delle abilità numeriche dei bambini

E, infatti, al centro dei lavori ci saranno le strategie per favorire fin da piccoli le competenze matematiche di cui tutti siamo naturalmente dotati, ma che spesso di perdono per strada.

L’incontro si aprirà alle 8.30 con i saluti di Massimo Cicognani Preside Campus Cesena - Università di Bologna, Tiziano Carradori Direttore AUSL Romagna, Enzo Lattuca Sindaco di Cesena, Luca Lorenzi Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

A seguire le relazioni, fra cui spicca la Lezione Magistrale del matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi. In programma anche gli interventi di Maria Chiara Passolunghi dell’Università di Trieste che parlerà dello “Sviluppo delle competenze numeriche precoci”, Antonella Brunelli dell’Ausl Romagna e Carlo Tomasetto dell’Università di Bologna che affronteranno il tema del “Promuovere le competenze numeriche precoci attraverso i pediatri di famiglia”, Renzo Baldoni del Museo del Calcolo di Pennabilli con una relazione dal titolo “Il piacere della matematica: dalla storia al museo del calcolo”, Andrea Maffia dell’Università di Bologna che interverrà sui “Giochi da tavolo, col corpo e non solo con il Dopolavoro matematico”. Le conclusioni saranno affidate al professor Giancarlo Biasini (che avrà anche il compito di coordinare di lavori) e di Stefania Manetti, Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, la Biblioteca Malatestiana e piazza antistante ospiteranno attività, giochi di strada e laboratori matematici per bambini e genitori in collaborazione con: Biblioteca Malatestiana; CDE – Comune di Cesena; Ass. Dopolavoro Matematico; Insegnanti di scuole primarie e dell’infanzia di Cesena.

Come accennato, il convegno prende le mosse da una ricerca dell’Università di Bologna dal titolo “Promuovere le abilità matematiche precoci attraverso i pediatri”, a cura di Carlo Tomasetto e Giancarlo Biasini

Partita nel 2019 e ripresa nel 2022 dopo l’interruzione imposta dalla pandemia, la ricerca si è sviluppata secondo un piano di lavoro che prevedeva due rilevazioni attraverso questionari delle attività numeriche svolte dai genitori insieme ai loro figli (al primo e terzo anno di scuola dell’infanzia, rispettivamente), e quattro valutazioni delle abilità e delle conoscenze numeriche dei bambini attraverso colloqui individuali in orario scolastico. Circa 180 i bambini coinvolti.

Il gruppo di ricerca ha nel frattempo lavorato alla valorizzazione dei dati raccolti, attraverso pubblicazioni scientifiche e divulgazione. Fra le pubblicazioni realizzate segnaliamo:

Tomasetto, C, LeFevre., J., Passolunghi, M.C., De Vita, C., Guardabassi, V., Brunelli, A., Ciotti, F., & Biasini, G., With a little help from our paediatrician: an intervention to promote mathematics-related home activities through community health services.

Per leggere lo studio ci si può collegare a questo link https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.1051822/full