INSIEME...IN MOVIMENTO! PERCORSI DI INCLUSIONE CON LA PSICOMOTRICITÀ ALLA SCUOLA PER L’INFANZIA MARIA IMMACOLATA

Alla scuola per l’infanzia parrocchiale “Maria Immacolata” di Case Finali si è appena concluso il progetto “Insieme… in movimento”, realizzato grazie alla Fondazione con il contributo dell’ Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia Romagna con lo scopo di promuovere l’inclusione con la psicomotricità e realizzare un contesto scolastico pienamente inclusivo.

Coinvolti i 118 bambini e bambine fra 1 e i 6 anni, che frequentano la scuola, fra cui tre bambine con disabilità psico-motoria e tre bambini BES (con bisogni educativi speciali): in piccoli gruppi sono stati guidati in un percorso di psicomotricità, sviluppato sia nell’ambiente scolastico sia con uscite in piscina. L’intento era, da un lato, quello di sostenere la crescita integrale dei piccoli allievi, e dall’altro, soprattutto per i bambini in situazioni di disagio o di disabilità, creare contesti inclusivi e il consolidamento di relazioni significative.

Il progetto ha riguardato anche le mamme e i papà, con incontri di restituzione del percorso vissuto dal bambino, offrendo spunti di riflessione e pratici a sostegno della genitorialità.