LE NUOVE VETRATE DEL DUOMO

Dal 27 novembre è possibile ammirare le nuove vetrate istoriate che impreziosiscono la Cattedrale di Cesena, andandosi ad affiancare a quelle introdotte nell’abside dal vescovo Luigi Amaducci con scene di vita di San Giovanni Battista. L’intervento, per un importo complessivo di 220mila euro, è stata finanziato grazie all’apporto, accanto alla Curia e alla Diocesi, di diverse realtà e privati, fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio.

L’opera artistica è stata affidata - con l’approvazione della Soprintendenza - al Progetto Arte Poli di Verona. Le vetrate maggiori raffigurano i santi diocesani: san Severo, san Mauro, san Vicinio, sant’Aldebrando, sant’Alberico, san Rocco, beato Giovanni Bono, beata Agnese, beata Giovanna, beato Carlo Guidi da Montegranelli. Nelle vetrate minori sono stati recuperati gli stemmi già presenti i n precedenza, a cui si sono aggiunti quelli dei papi cesenati e degli ultimi vescovi.