MATTIA MARIANI DAL MANOSCRITTO AL WEB

Domenica 2 ottobre 2022 ore 17 in Biblioteca Malatestiana - Aula Magna, verrà presentato il secondo volume manoscritto di "Mattia Mariani un cronista dell'Ottocento dal manoscritto al web", che è stato digitalizzato dalla Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena. Nel frattempo è già iniziata la digitalizzazione del terzo volume.

Mattia Mariani, vissuto fra il 1802 e il 1872, fu per molti anni il cuoco del conte Giulio Masini, ma all’attività in cucina affiancò quella di cronista e – oltre ai suoi diari e ad altre opere minori – ci ha lasciato una cronaca di Cesena in cinque tomi che coprono gli anni 1814-1857.

Sul sito della Società di Ricerca e Studio della Romagna Mineraria ( https://www.miniereromagna.it/pubblicazioni/) è già in rete il volume che riporta le pagine scritte a penna da Mattia Mariani e  la trascrizione in word con note a cura di Michele Andrea Pistocchi.

Per conoscere la figura di Mattia Mariani  può essere interessante consultare il periodico cesenate 'Lo Specchio' (fondato dal notaio e storico cesenate Nazzareno Trovanelli ) del 5 settembre 1880 alla pagina 2:  http://www.giornalistoricicesena.it/ilsavio/LoSpecchio/1880/LoSpecchio1880-09-05.pdf.