PROGRAMMATORI IN ERBA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI MICROMONDI

Sono stati i giovanissimi i protagonisti del Festival dei Micromondi, momento conclusivo per l’anno scolastico 2022-23 del progetto “Innova-mente”, avviato e ideato nell’autunno scorso da Criad su proposta e con la collaborazione della Commissione Istruzione e Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, coinvolgendo anche il Centro di Documentazione Educativa.

Il Festival, svoltosi all’Ex Macello di Cesena alla fine di maggio, è stato un grande workshop che ha visto la partecipazione degli studenti di 5 scuole elementari (Don Baronio – Marino Moretti – Carducci – Fondazione Sacro Cuore – Bruno Munari), di 4 scuole medie (Via Anna Frank – Plesso Tito Maccio Plauto – Viale della Resistenza – Via Pascoli, Plesso S. Domenico) e di 2 scuole superiori (Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci – FabLab Romagna di cui fa parte l’istituto Pascal). Quasi 500 i bambini e ragazzi coinvolti nel progetto.

Le scuole che hanno aderito al progetto hanno sviluppato, nel corso dell’anno scolastico, il proprio “micromondo” sfruttando il pensiero computazionale e il coding in sinergia con altri “linguaggi” non informatici (ad esempio, disegni, suoni, immagini). I risultati, notevoli, di questo lavoro, sono stati presentati ufficialmente in occasione del festival, e il compito di illustrarli è toccato proprio agli studenti che li hanno elaborati.

“Ci aspettavamo una buona risposta a questo evento – ha commentato Alessandro Ricci, docente Unibo e responsabile del CRIAD – ma la partecipazione è andata di gran lunga oltre alle aspettative. I protagonisti di questa grande festa sono stati i bimbi e ragazzi che hanno presentato i loro progetti sia all’interno dell’Aula, sia nelle postazioni esterne allestite. Ho notato con grande piacere un’incredibile energia non solo nei ragazzi, ma anche negli insegnanti, nei genitori e nei dirigenti scolastici intervenuti: un aspetto che ci sprona ad andare avanti in questa esperienza e a divulgare il più possibile tutta la documentazione raccolta nelle scuole e sul nostro territorio”.

Per saperne di più  https://www.innova-mente.org/festival-dei-micromondi/