QUATTRO OPERE DELLA GALLERIA DEI DIPINTI ANTICHI NELLA MOSTRA VIRTUALE “PATHOS”

Anche la Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è rappresentata in "Pàthos. Valori, passioni, virtù", la prima esposizione online promossa dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Dal 30 gennaio al 31 marzo, la mostra è visitabile gratuitamente collegandosi a www.pathos-raccolte.it

Curata dallo storico dell'arte Angelo Mazza, l’esposizione esplora l'iconografia femminile dell'antichità e del Vecchio Testamento nelle ricche collezioni d'arte delle Fondazioni. Fra gli ottanta i capolavori esposti (firmati da oltre 60 artisti, fra cui Guercino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo) compaiono quattro dipinti della collezione cesenate: sono “Artemisia con la tazza delle ceneri del marito Mausolo” di Giovan Gioseffo Dal Sole (1654-1719), “Suicidio di Cleopatra” di Denijs Calvaert (1540 circa - 1619), “Suicidio di Lucrezia” del pittore cesenate Cristoforo Serra (1600-1689) e “Suicidio di Cleopatra” di Domenico Brusasorci detto il Riccio (1515 circa - 1567). Inoltre l’opera di Brusasorci è stata scelta come immagine di copertina dell’intera mostra.

La mostra “Pathos” è realizzata nell’ambito di R'Accolte, il catalogo online che raccoglie i dati e le immagini di oltre 15.000 opere d’arte di 76 collezioni delle associate Acri, alla cui progettazione e realizzazione la Fondazione di Cesena ha contribuito in modo determinante.

“Il numero elevatissimo e la varietà delle opere d’arte confluite nel sito R’Accolte, - sottolinea il professor Mazza - restituiscono una significativa galleria di immagini in cui le figure femminili si offrono come modelli esemplari di virtù per dignità, onore, coraggio, forza, eroismo, integrità morale e fedeltà, a tal punto da mettere a rischio la propria vita o sacrificarla deliberatamente”.

Suicidio di Lucrezia - Cristoforo Serra (1600-1689)

Suicidio di Cleopatra - Domenico Brusasorci (1515 circa - 1567)

Artemisia con la tazza delle ceneri del marito Mausolo - Giovan Gioseffo Dal Sole (1654-1719)

Suicidio di Cleopatra - Denijs Calvaert (1540 circa - 1619)