“RISE UP!”: STUDENTI AL LAVORO PER UN CORTOMETRAGGIO SULLA VIOLENZA DI GENERE SOTTO LA GUIDA DI VOCE AMARANTO

Riflettere sulla violenza di genere, a partire dagli stereotipi in cui si radica, per arrivare a girare un cortometraggio imperniato su questo tema: ecco, in estrema sintesi, il percorso di “Rise Up”, progetto triennale messo a punto dall’associazione Voce Amaranto e rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Nei primi due anni sono state realizzate attività laboratoriali, che hanno coinvolto un centinaio d studenti di tre istituti della zona Rubicone e mare e di Cesena. Un primo laboratorio ha sviluppato una riflessione sull’identità prendendo le mosse dal mito di Persefone, e ha portato all’ideazione e realizzazione di quattro trailer-pilota. Un secondo laboratorio si è concentrato sulle tecniche della scrittura creativa e cinematografica, per la realizzazione della sceneggiatura relativa al trailer vincitore di un contest.

Ora il progetto è entrato nella fase conclusiva, sostenuta anche da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena: traguardo finale sarà la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Acqua”. Un percorso impegnativo nel corso del quale i giovani partecipanti saranno aiutati da una serie di laboratori e incontri, in programma in questi mesi, dedicati alla recitazione, alla produzione cinematografica, al confronto con vari professionisti del cinema (operatori, direttori della fotografia, montatori, ecc.), per arrivare alle riprese vere e proprie, previste per il mese di aprile.

Il corto sarà presentato in anteprima nell’edizione 2024 del festival De Genere, in programma a ottobre, per poi essere proiettato nelle scuole. Prevista anche la partecipazione a vari festival.