SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE “IL BARCO” PER L’INNOVATIVO PROGETTO DELL’EMPORIO SOLIDALE DI CESENA

Ammonta a 20mila euro il contributo che la Fondazione Cassa di Risparmio ha concesso, tramite fondi messi a disposizione da Crèdit Agricole nel 2023, all’associazione “Il Barco” per sostenere l’avvio dell’emporio solidale.

Si tratta di un progetto sociale e innovativo di contrasto alla povertà, non solo economica ed alimentare, che vuole superare le logiche assistenziali, prediligendo forme avanzate di aiuto nell’ottica del riconoscimento di diritti, bisogni, responsabilità e dignità dei destinatari. Nel concreto l’iniziativa, che è in fase di decollo proprio in queste settimane, prevede la messa a disposizione di beni di prima necessità, congiuntamente a servizi e prestazioni rivolti a persone e nuclei famigliari che si trovano in una temporanea condizione di fragilità e disagi socio-economici.

Emporio Solidale significa quindi accesso gratuito al Market solidale (beni alimentari) e al Centro Servizi (beni relazionali, cioè l’attivazione di reti, prestazioni e servizi). La sede operativa temporanea si trova in uno stand del Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina di Cesena, in attesa della realizzazione della sede definitiva che sorgerà in via Guido Rossa a Torre del Moro (l’appalto per la sua costruzione è stato aggiudicato dalla Stazione Unica Appaltante dell’Unione Cesena – Valle Savio a metà dicembre 2023). Altre sedi e punti strategici sono previsti sul territorio dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio.

Da un punto di vista operativo, l’accesso all’emporio solidale sarà concesso attraverso l’erogazione di una tessera, alla quale vengono associati dei punti che rappresentano la moneta di scambio per l’acquisizione dei prodotti scelti.

A ciascuna famiglia – all’inizio un’ottantina, individuate dai Servizi Sociali del Comune - viene rilasciata una dotazione di credito in punti che rappresenta il limite massimo spendibile da parte del nucleo familiare in 4 settimane.

Il credito da assegnare alla famiglia viene calcolato sulla base di criteri specifici (ad esempio numerosità del nucleo e fascia d’età).

L’ Associazione Emporio Solidale “Il Barco” è nata nel 2022 per iniziativa di otto iniziative del territorio: Auser, Croce Rossa Italiana, Adra - Chiesa Avventista, San Vincenzo de Paoli, Mater Caritas, Campo Emmaus, Centro di Aiuto alla Vita e Arci Solidarietà, e si è già attivata durante il periodo di emergenza post-alluvione, intervenendo nel centro di distribuzione per gli alluvionati.