SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI PROPOSTI DALL’UNIONE RUBICONE – MARE E DEL COMUNE DI SARSINA PER ACCEDERE ALLE RISORSE DEL PNRR. L’ESITO DEL BANDO LANCIATO L’ESTATE SCORSA

Una pista ciclabile lungo la via Emilia e una Comunità energetica: sono questi i progetti del comprensorio cesenate candidati al bando per il sostegno agli enti locali del territorio nella progettazione di interventi in grado di accedere alle risorse del PNRR. Ed entrambi sono stati giudicati idonei. Ma, dal momento che il fondo messo a disposizione dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria per il nostro territorio, dell’importo di circa 52mila euro, non era sufficiente per coprire l’intero ammontare dei contributi richiesti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha deciso di finanziare direttamente la quota mancante.

Ma andiamo con ordine.

Il primo dei progetti candidati è quello denominato “Pedalando lungo la storia” e riguarda la realizzazione di una ciclabile lungo la via Emilia, con una richiesta di contributo di circa 52mila euro. A presentarlo l’Unione Rubicone – Mare in partnership con l’Unione Cesena – Valle Savio. Questa collaborazione è stata particolarmente apprezzata in sede di valutazione, perché vede il coinvolgimento di tutti i comuni del territorio di competenza della Fondazione, e crea una rete tra enti proponenti (e questo era proprio uno degli obiettivi principali individuati dal bando predisposto dall'Associazione regionale). Da qui, la decisione di dargli la priorità. Per completezza di informazione, la modalità di finanziamento scelta dall’Unoine Rubicone - Mare è quella della “Progettazione assistita” che nel percorso di predisposizione prevede l’affiancamento di SINLOC - Sistema Iniziative Locali SpA.

Ma ha ottenuto comunque una valutazione positiva, ed è stato considerato idoneo, anche il secondo progetto pervenuto, presentato dal Comune di Sarsina e relativo alla creazione di una Comunità energetica, per il quale è stato  richiesto un contributo di 9000 euro.  Da specificare che in questo caso, il progetto è stato presentato con modalità di finanziamento “Progettazione autonoma”, pertanto la progettazione sarà realizzata direttamente dall’Amministrazione comunale, anche avvalendosi di professionisti o consulenti esterni di proprio gradimento

Va però detto che il contributo richiesto per la progettazione della pista ciclabile sulla via Emilia (circa 52mila) equivale all’intero plafond a disposizione del territorio della Fondazione di Cesena.

Si è deciso, comunque, di presentare anche il progetto di Comunità energetica (per il quale il contributo richiesto ammonta a circa 9000 euro) ipotizzando la possibilità di finanziarlo o con le eventuali somme residue dei Fondi complessivamente messi a disposizione dall’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna o con la contribuzione a supporto dei territori in difficoltà per la realizzazione di studi di fattibilità per i progetti del PNRR della Regione Emilia-Romagna. Nessuna di queste ipotesi però è risultata praticabile e alla fine la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha ritenuto di sostenere direttamente la spesa per il contributo.