TUTTI IN CAMPO!

Lo sport come occasione per incrementare le capacità di relazione dei ragazzi. È questa l’originale strada scelta dall’associazione Genitori Ragazzi Down di Cesena con il progetto “Tutti in campo!”, attivato in collaborazione con la società Saviors Social Rugby e sostenuto dalla Fondazione Carisp di Cesena.

Una bella esperienza per i ragazzi seguiti dall’associazione, invitati a entrare attivamente nel mondo del rugby partecipando ad alcune sedute di allenamento del venerdì sera (e più precisamente al ‘terzo tempo’ successivo al traning) e, soprattutto, ad alcune partite casalinghe del Saviors Social Rugby.

Vari i compiti affidati ai ragazzi nelle due diverse situazioni: prima di partecipare al terzo tempo, sono chiamati a dare una mano per allestirlo, e anche in occasione delle partite si chiede loro di aiutare a preparare il campo di gioco, gestire il tabellone segna – punti e altre attività legate allo svolgimento della partita, come ad esempio gestire il punto di rinfresco e del merchandising. E, come i protagonisti della partita, partecipano ai momenti di saluto iniziale e finale.

Queste attività, che esulano dalla routine quotidiana, sono davvero momenti preziosi per i ragazzi, che in questo modo possono aumentare la loro autonomia cognitiva, mettere alla prova le loro competenze organizzative, rafforzare la loro capacità di socializzazione anche con persone che non conoscono (come, per esempio, i giocatori della squadra avversaria).

E chissà che qualcuno di loro non continui ad impegnarsi anche al termine del progetto…