mandato 2023-2026
Membro
Luca Lorenzi
Presidente
Luca Lorenzi. Nato e residente a Cesena. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua esperienza professionale in Banca Popolare di Cesena e poi ha ricoperto incarichi in Unipol e come Vice direttore generale di Fraer Leasing. È stato Direttore generale di Locat SpA e poi Amministratore delegato di Unicredit Leasing. Nel 2009 agli European Leasing Award è stato nominato "Leader of Year". Per Unicredit è stato Responsabile del Territorio Centro Nord e dal 2010 al 2016 è stato Presidente della Commissione Regionale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI). Dal 2016 al 2018 è stato Amministratore delegato di Banca Agricola Commerciale (RSM) e poi Direttore generale della Banca di San Marino (Nov. 2020). Attualmente è Vice Presidente vicario di Artigiancredito (FI), consigliere di Accounting Partner (MI), Presidente del Collegio Sindacale del Credito Cooperativo Romagnolo e Revisore unico di ASP Cesena Valle Savio. Il 2 ottobre 2023 è stato nominato Presidente della Fondazione "Marco Pizzinelli". E' socio della Fondazione.
Roberto Graziani
Vice Presidente
Nato a Cesena, residente a Cesena. Diplomato all'Istituto Serra di Cesena, si è specializzato presso le scuole di formazione manageriale della Bocconi e di Cegos International. E' amministratore delegato di due società con sede a Mercato Saraceno e a Valencia (Sp.), che operano nel settore dei materiali per packaging in una quarantina di Paesi in tutto il mondo. Socio della Fondazione. E' stato Presidente del Consorzio Mediterranean Fruit Company, Vice Presidente del Consorzio Export Cermac di Bologna, Vice Presidente dell'Associazione Rete PMI Romagna, Consigliere di CSO-Italy di Ferrara e di Fiera Cesena ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Italia. E' impegnato nel sostegno di enti e associazioni che operano in ambito sociale tra cui Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), Associazione Amici di Casa Insieme, Associazione I Mecenati del Savio, Fondazione Romagna Solidale onlus, Volley Club Cesena A.S.D.
Simonetta Bini
Consigliere
Nata a Forlì e residente a Cesena. Laureata in Lettere Moderne. Già docente di Lettere nei Licei, ha diretto l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Cesenatico e dal 2018 è Dirigente scolastico presso il Liceo Ginnasio Statale "V. Monti" di Cesena. Collabora alle Lecturae Dantis" promosse dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro e dall'Associazione Culturale "San Mercuriale" di Forlì. È Consigliere di Indirizzo e componente della Commissione Consultiva "Cultura" della Fondazione.
Stefano Campana
Consigliere
Nato e residente a Cesena. Laureato in Economia e Commercio. Svolge la libera professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Dal 2018 è Responsabile Amministrazione Finanzia e Controllo di CO.M.CE. (Compagnia Montaggi Cesena SpA). Dal 1995 al dicembre 2017 è stato Responsabile Amministrazione Finanzia e Controllo di TREVI – Finanziaria Industriale SpA, capogruppo del Gruppo TREVI. È componente della Commissione Consultiva "Ambiente, Sviluppo locale e Sport" della Fondazione.
Carlo Comandini
Consigliere
Magalì Prati
Consigliere
Magalì Prati è amministratore del Gruppo Camac di Cesena, operante in Italia e all'estero nel settore della moda con diversi brand. È stata vice presidente dell'Associazione industriali della provincia Forlì-Cesena, di cui è attualmente consigliere, e presidente del gruppo Giovani della stessa. Come rappresentante di Confindustria nel Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Forlì-Cesena, organismo istituito dalla Camera di Commercio, è impegnata nella valorizzazione delle imprese femminili.
Roberto Sacchetti
Consigliere
Nato a Cesena, residente a Cesena. Laureato in Ingegneria Civile, si occupa, come dipendente della Regione Emilia-Romagna, di difesa del suolo e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio. Socio della Fondazione. E' stato Consigliere di Amga Cesena, Amministratore Delegato di Aura S.p.A. e Presidente di Amga Energia. Dalla costituzione di Hera S.p.A. ha svolto, oltre alla funzione di membro del Consiglio di Amministrazione, quella di Presidente di Hera Forlì-Cesena S.r.l. Ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione in Hera S.p.A., e quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sinergia s.r.l., Uniflotte s.r.l. e Medea S.p.A., società controllate dal Gruppo Hera. In Federutility è stato membro del direttivo e Presidente della Commissione Acqua. Attualmente lavora presso l'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile. Da luglio del 2019 ricopre l'incarico di Presidente di Start Romagna, l'azienda di gestione del Trasporto Pubblico della Romagna.
Segretario Generale
Luca Castagnoli
Segretario Generale
Luca Castagnoli, nato a Cesena nel 1972, residente a Cesena. Diplomato al Liceo Classico "V. Monti" di Cesena e laureato in Giurisprudenza, è coniugato e ha quattro figli. Avvocato libero professionista è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Opera Don Baronio" Onlus di Cesena, ricoprendone il ruolo di Presidente dal 2010 al 2014.
I componenti del Consiglio di Amministrazione non percepiscono compensi, indennità, gettoni di presenza o altri benefit.