IL BANCO DI SOLIDARIETÀ PRESENTA UNA RICERCA SULL’IMPATTO DEI PACCHI ALIMENTARI DESTINATI ALLE FAMIGLIE FRAGILI

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 15, nella sala Dradi Maraldi, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio, si terrà l’incontro “La voce delle famiglie” promosso dal Banco di Solidarietà di Cesena. Sarà l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca sull'impatto dell’attività svolta dal Banco di Solidarietà con la distribuzione dei pacchi alimentari e dei voucher alle famiglie vulnerabili e per presentare l'iniziativa Donacibo 2023/2024, a cui hanno già aderito oltre 60 plessi scolastici. All’incontro interverrà il professor Ivo Colozzi, sociologo, docente dell’Università di Bologna.

L’incontro è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia – Romagna e dalla Fondazione Romagna Solidale.

La Fondazione CRC, inoltre, ha confermato anche per quest’anno il suo supporto all’attività del Banco di Solidarietà, che tramite la rete di una quarantina di organizzazioni partner del territorio riesce a raggiungere oltre cinquemila persone in difficoltà. L’obiettivo per il 2024 è di arrivare a distribuire 350 tonnellate di alimenti.

Da sottolineare che la distribuzione gratuita di generi alimentari non solo offre un aiuto concreto alle famiglie, ma permette anche di liberare risorse da impiegare su altri ambiti di sostegno. In questo contesto, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare inoltre rappresenta un'importantissima fonte di approvvigionamento, ma rappresenta anche un’occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini - siano essi volontari che donatori – sul problema della povertà alimentare e, più in generale, sul tema solidarietà sociale.