• UN DIPINTO DELLA FONDAZIONE CRC IN MOSTRA AD AJACCIO

Trasferta in terra francese per un quadro della collezione dei dipinti antichi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Si tratta del quadro “Venditrice di Pollame”, dipinto dal pittore bolognese Benedetto Gennari nella seconda metà del XVII secolo.

L’opera è stata concessa in prestito al Museo delle Belle Arti di Palazzo Fesch, ad Ajaccio, per essere esposto nella mostra “Bologna nel secolo dei Lumi. Arte e scienza, tra realtà e teatro”, in programma nel capoluogo corso dal 13 luglio al 30 settembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

• AI NASTRI DI PARTENZA LA 64^ EDIZIONE DEL PLAUTUS FESTIVAL DI SARSINA

A Sarsina dal 9 luglio al 17 agosto si terrà la sessantaquattresima edizione del Plautus Festival. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra i sostenitori della storica rassegna teatrale.

Il programma dell’edizione 2024 è costituito da quindici appuntamenti, sei dei quali al di fuori dell’Arena Plautina. Protagonisti del cartellone sono Calvino, Machiavelli, Aristofane, Euripide, Sofocle, Goldoni, Ionesco, Petrolini e, naturalmente, “il padrone di casa” Tito Maccio Plauto…

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

• CICLABILE RUBICONE-FORLÌ, 40 CHILOMETRI SU DUE RUOTE: PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Pedalare da Savignano sul Rubicone a Forlì con tranquillità e in tutta sicurezza, lungo un percorso ciclopedonale di circa 40 km, che si svilupperà a fianco della via Emilia.

Questo, in estrema sintesi, il progetto “Pedalare nella storia”, che vede come capofila l’Unione Rubicone e Mare con il coinvolgimento di Unione dei Comuni Valle del Savio, Comuni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro, e il sostegno di Unica Reti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Dopo un approfondito iter preparatorio, ora il progetto comincia a prendere una forma concreta. È pronto lo studio di fattibilità, redatto dalla società Fmi, Forlì Multiservizi Integrati, che arriva dopo l’accordo tra gli enti coinvolti firmato a novembre 2023 e il dossier di progetto prodotto da Sinloc. Il prossimo passaggio sarà la stesura del progetto per la candidatura a bandi di finanziamento, con l’obiettivo di ottenere le risorse necessarie per le ulteriori fasi progettuali e realizzative. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

• IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA “SERE D’ESTATE”

Arriva alla 45^ edizione la rassegna “Sere d’Estate”, promossa dall’associazione Amici della Musica con il contributo, fra gli altri sponsor, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

In programma undici serate musicali che spazieranno dall’opera lirica alle colonne sonore, dal blues alla musica leggera. E quest’anno, per la prima volta, i concerti non si svolgeranno solo al Chiostro di San Francesco, ma anche nella sala polivalente “Oscar Alessandri” di Auser (Via Mura Valzania, 22), al Giardino Pubblico e nella chiesa di San Domenico.

L’ingresso è a offerta libera. Per info si può contattare (anche via whatsapp) il 329 8726018.

Si comincia sabato 29 giugno, alle 21.30, nella sala “Alessandri”: gli allievi delle classi di canto e di accompagnamento al pianoforte del conservatorio “Maderna – Lettimi” si esibiranno in “Una serata all’opera”, interpretando scene da “Così fan tutte” di Mozart e “Boheme” di Puccini.

(per consultare il programma completo cliccare sul titolo)

• TORNANO I “POETI A SAN GIOVANNI”

Domenica 23 giugno dalle ore 21.15, al chiostro di San Francesco torna “Poeti a San Giovanni, classico appuntamento promosso da “Campo della Stella” in collaborazione con la rivista “clanDestino” e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Cesena. Arrivata alla XXIV edizione, la manifestazione sarà dedicata al poeta ravennate Nevio Spadoni e al suo “Fiat lux! E’ fat dla creazion”, riscrittura della Genesi. Le letture saranno affidate allo stesso Nevio Spadoni e agli attori Denis Presepi e Anna Tomassini. Musiche a cura di Christian Ravaglioli. Conduce Gianfranco Lauretano. Ingresso libero.

• IL 14 GIUGNO APRE I BATTENTI LA MOSTRA [LIMEN | CONFINE | SOGLIA]

Venerdì 14 giugno alle ore 18 nello spazio temporaneo di via Carbonari 14, a Cesena, sarà inaugurata la mostra collettiva [Limen | Confine | Soglia], promossa da Rad'Art Project e Associazione artéco APS.

L’esposizione è dedicata ai percorsi di ricerca realizzati dai partecipanti alla settima edizione del ConCorso, workshop fotografico di arte pubblica/arte partecipata condotto e coordinato da Anton Roca.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da artéco APS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)