A GAMBETTOLA LA TERZA EDIZIONE DI “BOSCO URBAN ART PROJECT”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra gli sponsor della terza edizione di "Bosco Urban Art Project", ospitato a Gambettola fino al 16 ottobre.

Curato da Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci dell’Associazione Circuiti Dinamici (www.circuitidinamici.it), il progetto artistico 2022 ha preso le mosse da due domande: “Qual è il luogo da cui proveniamo? Quali sono le tradizioni popolari alla base della nostra comunità?” per raccontare gli antichi saperi e le ritualità contadine del territorio, testimonianze del vincolo con l’ambiente che ci ospita.

Tre le iniziative principali.

La prima è “The Greenery Project”, progetto di arte partecipata ideato e sviluppato dalla fotografa Chiara de Maria con l’obiettivo di innescare un processo di cura e protezione delle piante spontanee attraverso la sensibilizzazione della popolazione locale.

C’è, poi, “Stato di natura”, percorso espositivo di poster art che racconta le condizioni in cui vivevano gli uomini prima dell’inizio della civilizzazione ed il loro antico legame con la natura, attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani artist* dell’associazione culturale ALMA.

Infine, con “Rituali/DEM”, le pareti di due muri del centro di Gambettola si sono trasformate nel supporto per un’operazione urbana di street art. I due interventi sono il risultato della residenza artistica dello street artist DEM presso la Stazione degli Artisti di Gambettola.

Nel ricco programma anche incontri, workshop, laboratori, visite guidate.