A OTTOBRE PARTONO I LAVORI DELLA NUOVA PINACOTECA DI CESENA A PALAZZO OIR

Adesso la nuova Pinacoteca di Cesena è più vicina.

Sono stati appena assegnati, infatti, i lavori per la ristrutturazione di Palazzo Oir, che la Fondazione Cassa di Risparmio ha donato al Comune con lo scopo di realizzare al suo interno la nuova struttura espositiva.

Il cantiere partirà entro il mese di ottobre e, come indicato nel bando di gara, si dovrebbe protrarre per poco più di due anni (precisamente 810 giorni).

Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo di 5.424.488,38 euro, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dal CO.I.R. – Consorzio Imprese Romagnole di Cesena, e dalla ditta Ceir Società consortile Cooperativa” di Ravenna.

L’affidamento è avvenuto al termine di una procedura di gara aperta e sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Costruito in stile neoclassico, alla fine del XVIII secolo su progetto dell’architetto milanese Agostino Azzolini, il Palazzo dell’Ospedale e delle Istituzioni Riunite sorge sul sito del quattrocentesco Ospedale del SS. Crocifisso (una delle opere architettoniche più pregevoli volute da Malatesta Novello). L’odierno palazzo è a tutt’oggi fra gli edifici più ragguardevoli della città: la facciata su corso Garibaldi, mantiene intatte le forme neoclassiche di lineare chiarezza, e si fregia di un antico portone d’ingresso in legno intarsiato, opera di Giorgio Razzani (1631). La parte posteriore, adibita ad ospedale fino al periodo napoleonico e a brefotrofio fino alla fine dell’Ottocento, è stata demolita negli anni Cinquanta per lasciare posto ad un condominio con sottostante galleria. La parte interessata all’intervento di ristrutturazione è quella anteriore e comprende il primo e il secondo piano del Palazzo, dove si trovavano gli uffici direttivi dell’Ausl di Cesena fino al 2007. Subito dopo, questi spazi furono acquisiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio che nel 2019 li ha donato al Comune proprio per realizzare qui la Pinacoteca di Cesena, in cui far confluire il patrimonio artistico del Comune e della Fondazione.

E infatti qui troveranno nuova collocazione 82 opere d’arte della Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e 62 quadri attualmente conservati nella pinacoteca di via Aldini.

Il progetto della nuova Pinacoteca prevede, oltre ai lavori di consolidamento e restauro del Palazzo, interventi strutturali e tecnologici per l’adeguato allestimento degli spazi espositivi, creando un percorso che partendo dalla Madonna della Pera, attraverserà sale e gallerie a tema, fino a raggiungere il piano sottotetto. Il progetto prevede inoltre il riordino delle opere e il restauro, andando a definire un percorso espositivo di gran pregio.

Decisivo per l’avvio del progetto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura di un finanziamento di 5,5 milioni di euro.

La facciata di Palazzo Oir

In questo rendering una veduta della nuova Pinacoteca a Palazzo Oir