DAL MINISTERO 2,5 MILIONI DI EURO PER IL PROGETTO DELLA PINACOTECA A PALAZZO OIR

Una bellissima novità per il progetto della nuova Pinacoteca cittadina a Palazzo Oir: il Ministero della Cultura l’ha inserito fra le 27 opere da finanziare con il programma 2023 del “Piano Strategico Grandi Progetti Culturali”, attribuendogli una sovvenzione di 2,5 milioni di euro. Una cifra consistente che va a sommarsi ai 4,4 milioni di euro già stanziati (di cui 3 provenienti sempre dal Ministero della Cultura e 1,4 milioni da risorse proprie del Comune di Cesena).

Come ha anticipato il Sindaco Lattuca nell’annunciare il finanziamento, le nuove risorse a disposizione serviranno soprattutto per l’allestimento del percorso espositivo, ma una parte di esse verrà destinata anche al restauro di alcuni dipinti.

“Con l’assegnazione di questo ulteriore contributo ministeriale – ha sottolineato il Sindaco – abbiamo a disposizione tutte le risorse necessarie per l’ambizioso intervento che darà a Cesena la sua nuova pinacoteca, un polo espositivo vivo e di tutto rilievo per il territorio romagnolo con cui valorizzeremo il patrimonio storico-artistico cittadino. Qui infatti saranno fruibili 82 opere d’arte della Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e 62 quadri attualmente conservati nella pinacoteca di via Aldini”

“È davvero un’ottima notizia  – rimarca il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Roberto Graziani – perché questa nuova somma consente di consolidare un progetto a cui la Fondazione tiene particolarmente e per la cui realizzazione lavora da tempo: credo sia doveroso ricordare l’impegno del cavalier Davide Trevisani che non solo ha contribuito, grazie alla collaborazione del professor Angelo Mazza,  a costituire una delle collezioni di origine bancaria più ragguardevoli a livello nazionale, ma ha anche perseguito con determinazione l’idea di creare questo nuovo contenitore culturale, attivandosi in prima persona per propiziare il primo, importante finanziamento ministeriale. Il valore attribuito a questo progetto è testimoniato da quello che la Fondazione ha messo a disposizione per concretizzarlo: oltre ad offrire in esposizione permanente la propria collezione, accanto a  quella di Crédit Agricole Italia, la Fondazione Crc ha donato come futura sede  il prestigioso palazzo settecentesco sorto nell’area dell’antico Ospedale del Crocifisso e ha messo a disposizione la competenza del professor Angelo Mazza, illustre storico dell’arte e già direttore della  Galleria nazionale di Modena, che ha definito insieme agli uffici tecnici del Comune il futuro percorso espositivo”.

“Da anni – commenta il Responsabile della Direzione Regionale Romagna e Marche di Crédit Agricole Italia Filippo Corsaro – stiamo lavorando in sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per dare alla Città una nuova Pinacoteca: per questo siamo davvero lieti di apprendere che il progetto riceverà un nuovo contributo ministeriale. Auspichiamo che la Galleria dei dipinti antichi, tanto cara ai cesenati, possa presto trovare la sua ottimale collocazione in Palazzo OIR e diventare così il nuovo fulcro della vita culturale cittadina, in un centro storico che sempre si rinnova”.

Leggi il comunicato completo sul sito del Comune di Cesena https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/50504