"IO GIOCO D'ANTICIPO": I RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DERMATOLOGICA PROMOSSA DA ARRT

Si è concluso nel migliore dei modi il progetto “Io gioco d’anticipo”, portato avanti nella primavera scorsa dall’Associazione Romagnola Ricerca Tumori – Arrt e che ha visto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Per due mesi e mezzo – da metà marzo a fine maggio – l’Arrt ha offerto ai cittadini la possibilità di sottoporsi a visite gratuite per la prevenzione del melanoma. La previsione era di coinvolgere 200 persone, e invece alla fine sono stati 264 i pazienti visitati. Su ognuno di loro i medici dermatologi convolti hanno eseguito ogni volta accurati esami clinici e strumentali, identificando precocemente segnali di pericolo  nei nevi presenti , e in una decina di casi hanno inviato il paziente all’Ausl per ulteriori accertamenti.

In questo periodo, inoltre medici e personale paramedico hanno effettuato una intensa campagna di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione primaria del melanoma, anche con l’ausilio di materiale informativo appositamente stampato.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha contribuito con 3500 euro. Altri partner dell’iniziativa sono stati la Essegicolor, la Fondazione Fruttadoro  Orogel, il Lions Club di Cesena e il Panathlon Club di Cesena.

Caloroso il ringraziamento del presidente di Arrt Nevio Zaccareli  che in una lettera inviata alla Fondazione al termine del progetto ha scritto: “È proprio grazie al supporto di donazioni provenienti da sostenitori come voi che potremo continuare la nostra azione di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori”.