LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IANUA SANCTI IOANNIS" HA CHIUSO L'ANNO ILARIANO

Le celebrazioni dell’anno ilariano, in onore di Ilario Fioravanti nel centenario della nascita e nel decennale della morte, si sono chiuse il 29 gennaio con la presentazione in Duomo del libro "Ianua Sancti Ioannis - La porta bronzea di Ilario Fioravanti" (Cesena, Stilgraf, 2023) curato da  Walter Amaducci e Marino Mengozzi e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di F.OR - Fondazione Orogel.

Si tratta di una corposa (240 pagine) e preziosa monografia che ci fa conoscere in modo approfondito lo splendido portale creato da Fioravanti per l’ingresso della Cattedrale di Cesena, raccontando come si è arrivati alla sua realizzazione, fornendo una puntuale ‘guida alla lettura’ dell’opera e mettendo a disposizione illustri contributi critici per comprendere meglio l’universo artistico di Fioravanti.

A monsignor Walter Amaducci è toccato il compito di ripercorrere le varie tappe, dal momento in cui maturò l’idea in vista del Grande Giubileo del 2000: all’inizio del 1998, l’allora Vescovo Lino Garavaglia comunicò alla Soprintendenza “l’intenzione di dotare la cattedrale di Cesena di un portale di bronzo”; si procedette poi a un concorso a cui furono invitati venti artisti (fra cui Arnaldo Pomodoro, Luciano Minguzzi, Giuliano Vangi) e che si concluse con l’affidamento dell’incarico a Ilario Fioravanti; nella primavera del 2000 l’opera era pronta, ma per l’inaugurazione, che avvenne con una solenne cerimonia, si dovette attendere fino al 17 febbraio 2001.

Marino Mengozzi ci offre invece una minuziosa descrizione del portale e delle varie scene che lo compongono, richiamando per ognuna di esse le fonti bibliche.

A questi testi si affiancano l’intervento di Vittorio Sgarbi intitolato “Hilarius civis caesenatis fecit” e quello di Maurizio Cicchetti dal titolo “Lo sguardo di Nicodemo. A proposito della Porta del duomo cesenate di Ilario Fioravanti”.

Particolarmente ricche le sezioni iconografiche che documentano la fase del concorso (con i bozzetti dei partecipanti), gli studi preparatori di Fioravanti, tutto il percorso dalla realizzazione all’inaugurazione.