SOSTEGNO AL TERRITORIO: 786MILA EURO DI CONTRIBUTI PER 68 PROGETTI

Sono 68 i progetti che nel corso del 2023 sono stati finanziati dall’attività della Fondazione CRC, per un importo complessivo di circa 786mila euro, di cui quasi 156mila euro derivanti da risorse proprie della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre la parte restante è arrivata grazie alle partnership attivate con enti terzi. Fra questi, la parte più rilevante è rappresentata dai 470.000 euro messi a disposizione dalle Fondazioni associate all’ACRI attraverso l’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna per l’emergenza degli eventi alluvionali del maggio 2023.

Altri 110.860 euro sono arrivati dal Fondo di solidarietà 2022 dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancarie dell’Emilia – Romagna.

Infine, grazie a Crédit Agricole Italia, è stato possibile assegnare 50.000 euro ad iniziative afferenti alla solidarietà e al servizio alla persona.

Per quanto riguarda la distribuzione dei fondi, i 155.920 euro di risorse proprie della Fondazione sono serviti per finanziare 50 progetti, di cui 47 nell’ambito dei quattro settori indicati come ‘rilevanti’ (per un importo complessivo di 136.735 euro), mentre 3 progetti (per un totale di 7228 euro) rientrano nei settori ammessi.

Complessivamente, considerando anche le risorse provenienti da terzi, i progetti finanziati salgono a 68 per un importo erogato di 786.780 euro. Anche in questo caso, la maggior parte dei progetti finanziati (60) ricadono nei settori rilevanti, per un importo di 644.551 euro, mentre i restanti 8, riferiti a settori ammessi, hanno ricevuto complessivamente contributi per 142.229 euro. La quota più consistente, pari a 470mila euro, è andata a interventi per far fronte ai danni provocati dall’alluvione (a questo link  https://bit.ly/3y3JUPN il focus su questo specifico pacchetto di interventi)

Nell’ambito dei settori rilevanti, I fondi sono stati assegnati nel seguente modo.

L’area Educazione e Istruzione ha registrato il sostegno a 18 progetti per un totale di 126mila euro. Fra essi l’acquisto di uno strumento per la misurazione dei movimenti oculari da parte del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna – Sede di Cesena e il Carducci Bilingual Course. Rientra in questo gruppo anche il contributo consortile a Serinar.

L’area Volontariato, filantropia e beneficenza ha visto l’assegnazione complessiva di 202mila euro per 16 progetti. Fra essi il sostegno alla mensa della Caritas, al Banco di Solidarietà per il contrasto alla povertà e all’associazione il Barco per l’avvio dell’Emporio Solidale.

All’area Arte, Attività e Beni Culturali sono andati 215mila euro per 25 progetti, fra cui il contributo all’Abbazia del Monte per l’acquisto di un incunabolo appartenuto a Pio VI e il sostegno alle iniziative per il centenario di Tito Balestra.

Per il Settore Ambiente è stato sostenuto il progetto, legato all'alluvione, relativo al ripristino del Giardino XI settembre, per una somma di 100mila euro.  Inoltre, è proseguita l'attività connessa ai progetti "Arbolia", per la creazione di un bosco urbano a Cesena, e "Pedalando lungo la storia", relativo alla progettazione di una pista ciclabile da Savignano sul Rubicone a Forlimpopoli.