AVVISO PUBBLICO “ATTIVITÀ MOTORIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE - IN MOVIMENTO PER E NELL'AMBIENTE”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena selezionerà progetti che promuovano il ruolo dell’attività motoria o sportiva a favore della sostenibilità e della tutela dell'ambientale, incentivando l'adozione di sani stili di vita.
Il progetto proposto dall’ente richiedente dovrà essere dedicato a comportamenti finalizzati alla promozione della cultura e della cura dell'ambiente, all’adozione di pratiche sostenibili e alla promozione del benessere della persona attraverso l'attività motoria o sportiva a contatto con la natura.
I risultati attesi dal progetto riguardano sia azioni che consentano ad attività motorie di diventare un modello di sostenibilità, soprattutto per le giovani generazioni; sia l’implementazione di soluzioni ambientalmente sostenibili per eventi dedicati all’attività motoria.
Parole chiave: consumo sostenibile; stili di vita rispettosi della natura; cura dell'ambiente; diminuzione dell’impatto ambientale nelle attività motorie (plastic free, riciclo di materiale sportivo, divise ecosostenibili, smaltimento differenziato dei rifiuti, uso sostenibile del mare, educazione alimentare, …).
Il bando è rivolto ad associazioni ed enti privati senza finalità di lucro. Sono escluse le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali.
Potranno beneficiare del sostegno economico le iniziative che ricadono nel territorio di competenza della Fondazione, vale a dire i Comuni del circondario di Cesena, Valle del Savio, Valle del Rubicone (https://www.fondazionecarispcesena.it/chi-siamo/territorio-di-competenza).
La presentazione delle domande dovrà avvenire tramite il modulo “Richiesta contributi”, scaricabile dal link https://www.fondazionecarispcesena.it/contributi/modulo-richiesta-contributi.
Il modulo, compilato, datato e firmato dal legale rappresentante, dovrà essere trasmesso, insieme agli allegati richiesti, alla mail fondazione@fondazionecarispcesena.it.
Il contributo potrà coprire fino al 50% dei costi ammissibili del progetto, il cui costo complessivo non dovrà essere inferiore a 3.000,00 euro.
Nella domanda dovranno essere indicati anche i contributi già riconosciuti da soggetti pubblici e/o privati nell'anno 2024 e il relativo importo.
Elemento di premialità nella valutazione delle domande di contributo sarà la collaborazione tra più enti, finalizzata anche alla nascita di relazioni durature nel tempo.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 16 novembre 2024.