A GAMBETTOLA LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL BOSCO URBAN ART

Dal 5 al 20 ottobre 2024 si svolge a Gambettola quinta edizione del Bosco – Urban Art Project, festival dedicato all’arte urbana per una nuova chiave di lettura del territorio e della sua comunità. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è fra gli sponsor della rassegna, che è sostenuta e patrocinata dal Comune di Gambettola e vede anche il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Rubicone e Mare.

Ideato dall’associazione “Circuiti dinamici” e con la direzione artistica di Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci, il festival vuole mettere in relazione la comunità con l'arte contemporanea e creare un nuovo senso di appartenenza a un luogo.

Tema di questa edizione sarà la casa. Attraverso il racconto di alcuni luoghi della comunità e di come le persone “abitano” e vivono Gambettola, il festival offrirà nuove suggestioni per interrogarsi su questi aspetti che sono alla base dell’identità individuale e collettiva. Chiave di lettura sarà, come sempre, quella artistica, prediligendo linguaggi creativi capaci di tracciare un percorso che rafforzi il senso di appartenenza ai luoghi della comunità autoctona e non solo.

Varie le proposte del festival: la mostra collettiva “Spaesamenti – (Dodiciquarti)” allestita all’interno de La Stazione degli Artisti; il progetto “Rifugio poetico”, operazione di land art risultato della residenza artistica di Oscar Dominguez; un ponte tibetano sospeso sulla Rigossa con le foglie in terracotta dei bambini e delle bambine della scuola G. Pascoli di Gambettola. un percorso espositivo lungo viale Carducci di poster art realizzato dalla fotografa Nicole Marchi a cura dell’associazione Circuiti Dinamici. E poi, ancora, conferenze, percorsi guidati, incontri con artisti e fotografi.

Per conoscere tutti i dettagli e consultare il programma completo  https://www.circuitidinamici.it/2024/09/30/torna-bosco-urban-art-project-dal-5-al-20-ottobre-2024-a-gambettola/