QUATTRO OPERE DELLA GALLERIA DEI DIPINTI ANTICHI NELLA MOSTRA VIRTUALE “PATHOS”

Anche la Galleria dei dipinti antichi di Crédit Agricole Italia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena è rappresentata in "Pàthos. Valori, passioni, virtù", la prima esposizione online promossa dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Dal 30 gennaio al 31 marzo, la mostra è visitabile gratuitamente collegandosi a www.pathos-raccolte.it (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

APPOGGIO AL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE

Anche nel 2024 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena appoggia, tramite Acri - Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, il Fondo per la Repubblica Digitale, che ha l’obiettivo di sostenere progetti – selezionati attraverso avvisi pubblici – rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese, al fine di contribuire al miglioramento dei corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea. (per continuare a leggere cliccare sul titolo).

SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE “IL BARCO” PER L’INNOVATIVO PROGETTO DELL’EMPORIO SOLIDALE DI CESENA

Ammonta a 20mila euro il contributo che la Fondazione Cassa di Risparmio ha concesso, tramite fondi messi a disposizione da Crèdit Agricole nel 2023, all’associazione “Il Barco” per sostenere l’avvio dell’emporio solidale.

Si tratta di un progetto sociale e innovativo di contrasto alla povertà, non solo economica ed alimentare, che vuole superare le logiche assistenziali, prediligendo forme avanzate di aiuto nell’ottica del riconoscimento di diritti, bisogni, responsabilità e dignità dei destinatari. Nel concreto l’iniziativa, che è in fase di decollo proprio in queste settimane, prevede la messa a disposizione di beni di prima necessità, congiuntamente a servizi e prestazioni rivolti a persone e nuclei famigliari che si trovano in una temporanea condizione di fragilità e disagi socio-economici. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

Associazione Il Barco

FONDAZIONE CARISP E CAI A FIANCO DELLA MENSA DELLA CARITAS

Prosegue l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena a favore della mensa della Caritas di Cesena, a cui ha assegnato un contributo di 20mila euro, proveniente dai fondi messi a disposizione da Crèdit Agricole Italia nel 2023.

Il servizio di mensa - una delle prime “opere segno” messe in atto dalla Caritas di Cesena fin dalla sua nascita – è in funzione tutti i giorni, compresi le domeniche e i giorni festivi – e ogni giorno offre un pasto caldo a circa 50 persone a pranzo, mentre per la cena provvede alla distribuzione di panini, frutta, yogurt, formaggio, ecc. Nel corso del 2022 sono stati serviti complessivamente circa 18mila pasti. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

“PORTIAMO IL SORRISO SUL TERRITORIO” CON L’ASSOCIAZIONE DIABETE ROMAGNA

Si chiama “Portiamo il sorriso nel territorio” il progetto di assistenza medica domiciliare diabetologica sul territorio cesenate promosso per il 2024 dall’associazione Diabete Romagna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena tramite fondi messi a disposizione da Crèdit Agricole Italia nel 2023. L’obiettivo di consolidare e rendere strutturato il progetto “Portiamo il sorriso in casa”, nato nel 2016 per offrire la dignità della cura tramite una visita diabetologica specialistica a domicilio dedicata alle persone con diabete insulino dipendenti fragili e non autosufficienti che non riuscivano ad usufruirne a causa della loro impossibilità o difficoltà a effettuare visite in ospedale. Circa 400 i pazienti coinvolti. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

LA BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DEL MONTE SI ARRICCHISCE CON UN INCUNABOLO APPARTENUTO A PAPA PIO VI GRAZIE AL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CRC

Apparteneva a Papa Pio VI Braschi, definito il ‘Pontefice bibliofilo’, il prezioso incunabolo appena entrato a far parte della Biblioteca dell’Abbazia del Monte grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, e con un contributo dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.

L’acquisizione è stata presentata nei giorni scorsi in una conferenza stampa, a cui hanno partecipato il Presidente della Fondazione Luca Lorenzi, l’Abate del Monte dom Mauro Maccarinelli e Paola Errani, curatrice della biblioteca dell’Abbazia. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

“A SCUOLA DI VITA” E “DRAGHETTO MANGIABENE”, DUE PROGETTI ARRT PER LE SCUOLE DI CESENA E COMPRENSORIO

Sempre attenta alla prevenzione e all’educazione, l’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (ARRT) ha varato in questo anno scolastico la quindicesima edizione di due progetti per le scuole di Cesena e comprensorio, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Panathlon Club Cesena.

Il primo progetto, denominato “A Scuola di vita” è nato nell’ormai lontano 2009 e si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.  Sono invece i piccoli della scuola per l’infanzia i destinatari del progetto “Draghetto Mangiabene”, imperniato sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita. (per continare a leggere cliccare sul titolo)

 

  

 

 

 

 

CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO 2023 DELLA FONDAZIONE MARCO PIZZINELLI

Sono 18 gli studenti bravissimi a cui nel 2023 la Fondazione “Marco Pizzinelli” ha assegnato una borsa di studio del valore di 600 euro.  La cerimonia di consegna si è svolta sabato 25 novembre nella sala “Dradi Maraldi”  

A consegnare i riconoscimenti, sono stati il Presidente della Fondazione CRC Luca Lorenzi, la preside del Liceo Classico “Monti” Simonetta Bini, il Presidente del Campus di Cesena dell’Università di Bologna Massimo Cicognani e il direttore della sede di Cesena di Crédit Agricole Italia Francesco Meledandri.

I diciotto premiati – di cui 4 ragazzi e ben 14 ragazze – sono tutti allievi degli istituti superiori di Cesena e circondario, e sono stati scelti, per merito (hanno tutti una media superiore 8,5), fra gli studenti che hanno frequentato le IV classi nell’anno scolastico 2022-2023.

Ciascuno di loro ha ricevuto la somma di 600 euro (con un aumento di 100 euro rispetto lo scorso anno), sotto forma di carta conto prepagata di Crédit Agricole Italia, accompagnata da un attestato su pergamena. per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

VIA LIBERA DELL’ASSEMBLEA AL DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2024 DELLA FONDAZIONE

L’Assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, riunitasi questa mattina nella Sala “Dradi Maraldi”, ha espresso parere positivo sul Documento Programmatico Previsionale 2024, che mette a fuoco le previsioni e le linee di intervento dell’ente sul territorio per i prossimi dodici mesi.

Nella stessa seduta sono stati designati come nuovi componenti del Consiglio di Indirizzo, in sostituzione dei consiglieri Simonetta Bini e Carlo Comandini, divenuti componenti del Consiglio di Amministrazione, i soci Monica Turroni e Simona Benedetti, la cui nomina sarà portata all'approvazione dell'organo di indirizzo nella prossima seduta. L’Assemblea è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’attività svolta nel 2023, che ha portato a un impegno economico complessivo sul territorio di circa 345mila euro a sostegno di 63 interventi.

In questo contesto si aggiungono altri 470mila euro resi disponibili dall’Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria per finanziare interventi di sostegno e recupero dopo l’alluvione del maggio scorso. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

NUOVA COLONNA ENDOSCOPICA ALL’AVANGUARDIA PER IL BLOCCO OPERATORIO DEL BUFALINI

Grazie all’Associazione ACISTOM, alle tre Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena, F.Or Fruttadoro Orogel, Romagna Solidale e Crédit Agricole Italia che hanno dato vita ad una cordata di solidarietà, l’ospedale Bufalini di Cesena ha ricevuto in dono una nuova Colonna Endoscopica di ultima generazione del valore economico di circa 130mila euro.

Il 17 novembre all’ospedale Bufalini si è svolta la cerimonia di ringraziamento alla presenza del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, del direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori, del presidente di ACISTOM Giordana Giulianini, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Luca Lorenzi, del responsabile della Direzione Regionale Romagna Marche di Crédit Agricole Italia Filippo Corsaro, del segretario generale della Fondazione F.Or Fruttadoro Orogel Franco Pieri e del presidente della Soc. Coop. Orogel Bruno Piraccini, del presidente della Fondazione Romagna Solidale Arturo Alberti, insieme al direttore del presidio ospedaliero Marisa Bagnoli, al direttore dell’area dipartimentale aziendale Gestione e Innovazione delle Tecnologie Stefano Sanniti e al direttore del Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi Cesena Carlo Lusenti. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

DUE SERVOSCALE PER GLI AMICI DI DON BARONIO

Ammonta a poco meno di 5mila euro la somma che Fondazione CRC e Crédit Agricole Italia hanno messo a disposizione dell’associazione “Amici di Don Baronio” di Savignano per consentire l’installazione di servoscale nella struttura dell’ex Istituto Figli del Popolo. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

“D’AVVENTO L’ORGANO”: CICLO DI CONCERTI ALL’ABBAZIA DEL MONTE

Durante il periodo d’Avvento l’Abbazia del Monte ospiterà la seconda edizione della rassegna musicale “D’Avvento l’organo”, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dalla Fondazione F.OR – Fruttadoro Orogel.

Curata dal monaco don Antonio Di Marco, valente organista dell’Abbazia benedettina, la rassegna 2023  è dedicata a Max Reger, considerato il più importante compositore tedesco per organo dopo Bach, nel 150° della morte.

In calendario quattro appuntamenti, che si svolgeranno dalle ore 17 a partire da domenica 3 dicembre. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

CONSERVATORIO MADERNA IN PRIMA LINEA NELL’INSEGNAMENTO DELLA MUSICOTERAPIA

La musicoterapia è diventata ormai parte integrante dell’offerta formativa del Conservatorio “Bruno Maderna”. E in questo contesto, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole continuano ad offrire il loro sostegno economico per la realizzazione dei tirocini, fondamentali per la formazione degli allievi.

Partito nell’anno accademico 2018-2019 come Master biennale (di cui si sono svolte tre edizioni), dallo scorso anno l’insegnamento di questa disciplina è diventato ordinamentale con il varo - in convenzione con il Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena e con l’Ausl Romagna - di un corso accademico di secondo livello in “Teoria e tecniche in musicoterapia”. Si tratta del primo corso di questo tipo attivato in Italia.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

GIORNATE DI STUDIO SU EDUCAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il 7 e il 12 settembre si sono svolte presso il Palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana a Cesena due giornate di  studio sul tema “Educazione e Intelligenza Artificiale”.

A organizzare gli incontri il CRIAD (Centro di Ricerche e Studi dell'Informatica applicata alla Didattica) in collaborazione con il CDE (Centro di Documentazione Educativa) del Comune di Cesena, nell’ambito del progetto Innova-Mente.

L’iniziativa, rivolta agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, è stata sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

SUCCESSO PER LA 32ª EDIZIONE DEL SI FEST

A Savignano sul Rubicone è appena terminata con successo la 32ª edizione del SI FEST, il più longevo tra i festival italiani di fotografia, che da tempo vede fra i suoi sostenitori anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Molto ricco, come da tradizione, il programma, con mostre, incontri con gli autori, eventi speciali. La sezione indipendente SI FEST OFF ha acceso i riflettori sulla recente alluvione, ospitando progetti legati a raccolte di fondi (per continuare a leggere cliccare sul titolo)