NELLA GALLERIA DEI DIPINTI ANTICHI TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON LABÒ

Nella Galleria dei Dipinti Antichi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena riprendono gli appuntamenti con “Labò”, progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie per introdurli nel mondo dell’arte attraverso percorsi tematici e laboratori didattici. Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

Laboratorio didattico

IDEA BATTLE II: IL 28 OTTOBRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

LOCANDINA IDEABATTLE II

È fissata per giovedì 28 ottobre la cerimonia di premiazione di IDEA BATTLE II, premio nazionale per startup, organizzato da Cesenalab con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia, che ha l’obiettivo di sostenere le imprese innovative del nostro Paese.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà alle ore 17:00 presso l’Aula Magna “CARMEN TURA” del Campus di Cesena, verranno proclamati i tre vincitori della seconda edizione del premio. Al primo classificato verrà riconosciuto un importo di 6.000 €, al secondo 3.000 €, al terzo 1.000 €. (per continuare a leggere, cliccare sul titolo)

PRESENTATO AL BUFALINI IL MEMORY CLOWN

È stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di venerdì 24 settembre il “Memory Clown”, divertente gioco di concentrazione e memoria ispirato al popolare gioco in cui i giocatori devono accoppiare le carte.

"I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, progetto di clown terapia dell’associazione l’Aquilone di Iqbal, da anni presente presso le aree di degenza del nosocomio cesenate, hanno realizzato una speciale edizione in scatola, composta da 36 simpatiche e colorate tessere che riportano immagini dei clown dottori operativi presso l’ospedale Bufalini.

Grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sono state prodotte le prime 250 scatole del gioco, realizzate con l’obiettivo di regalare ai piccoli degenti momenti di svago e di accompagnarli nei giorni successivi all’intervento in corsia dei clown dottori, fino alle dimissioni. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

Gruppo consegna Memory Clown

CESENALAB: CONTRIBUTO DI 30.000 EURO PER RAFFORZARE I SERVIZI

Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia rinnovano il proprio sostegno a Cesenalab con un ulteriore contributo di 30 mila euro da destinare a un progetto volto prevalentemente a incrementare le attività di mentorship, ovvero di assistenza e consulenza strategica, in favore delle startup, fulcro dell’incubatore, e a sponsorizzare l’organizzazione di iniziative. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

TRENTAMILA EURO AL CAMPUS DI CESENA PER FORMARE I MANAGER DEL FUTURO

- Può contare sul sostegno di Crédit Agricole Italia e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il nuovo corso di laurea magistrale internazionale in Digital Transformation Management che verrà attivato a partire dal prossimo anno accademico nel Campus universitario di Cesena.

Un sostegno di peso, che ammonta a 30.000 euro, concessi al Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) per finanziare l’attività didattica. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

PROTOCOLLO CON IL COMUNE PER IL RECUPERO DELLE MURA MALATESTIANE

Con il protocollo d’intesa firmato all’inizio di luglio dal Presidente della Fondazione Crc Roberto Graziani e dal Sindaco di Cesena Enzo Lattuca si è avviato il percorso per il recupero e la valorizzazione delle mura malatestiane di Cesena. Alla firma era presente anche l’arch. Lisa Lambusier, Soprintendente per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per leggere la notizia completa cliccare sul titolo.

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2020

Risorse per oltre 475mila euro messe a disposizione del territorio; una trentina di progetti sostenuti e altri 19 in rampa di lancio. Questi, in estrema sintesi, i numeri dell’attività svolta nel 2020 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sulla base del bilancio consuntivo approvato il 19 giugno dall’Assemblea dei soci.

Nel corso della stessa seduta sono stati nominati quattro nuovi soci e ne sono stati confermati tre, e si è proceduto a indicare gli otto componenti del Consiglio Generale di pertinenza dell’Assemblea.

LA BIG BAND DEL MADERNA IN CONCERTO SU YOUTUBE

Prosegue l’impegno della Fondazione a fianco del Conservatorio “Bruno Maderna” e della diffusione della cultura musicale. Si tratta di un rapporto di collaborazione consolidato da tempo, che nel corso degli anni ha visto il sostegno di iniziative come la rassegna “Al centro della musica” e il concorso “Primo Palcoscenico”
Purtroppo, nell’ultimo anno la pandemia ha impedito lo svolgimento di appuntamenti musicali, ma per fortuna sono venute in soccorso le nuove tecnologie. Così, da qualche giorno è possibile vedere e, soprattutto, ascoltare su Youtube il concerto “L'altro volto della musica afro-americana. ll Brasile”, eseguito dalla Big Band formata nell’ambito del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Maderna” di Cesena. L’appuntamento, registrato in streaming il 13 dicembre 2020 presso il Teatro “Verdi” di Cesena, è stato realizzato con il supporto della Fondazione CRC
Per proseguire la lettura clicca sul titolo
Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=RmHz2WJX3lo&t=50s

big band 2 L

EDUCAZIONE LINGUISTICA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE E DI CRESCITA: 4 PROGETTI IN RAMPA DI LANCIO

Lo sviluppo delle competenze linguistiche rappresenta uno strumento di crescita fondamentale per i più giovani. Ed è questo obiettivo il comune denominatore di quattro progetti educativi – pur molto diversi fra loro - che si svolgeranno nel prossimo anno scolastico o in preparazione ad esso e per i quali, nelle settimane scorse, è stato approvato il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio, grazie al fondo messo a disposizione da Crédit Agricole Italia, per un importo complessivo di circa 23mila euro. Nel dettaglio, i progetti sostenuti sono: “Torre di Babele” portato avanti dal Centro di Documentazione Educativa – Cde del Comune di Cesena, “Tutti i colori del mondo” dell’Asp del Rubicone, “Let’s debate” proposto dal Liceo Classico “Monti, “Carducci bilingual course” presentato dalla Direzione Didattica Terzo Circolo di Cesena. (Per saperne di più clicca sul titolo)

ACCORDO TRA FONDAZIONI PER IL TERRITORIO

Lunedì, 03 Maggio 2021

Patto di collaborazione nel nome della solidarietà fra le Fondazioni che operano a Cesena: nei prossimi tre anni, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Fruttadoro Orogel e Fondazione Romagna Solidale si impegneranno per elaborare insieme risposte più adeguate ai bisogni sociali del territorio cesenate e utilizzare in modo più efficace le risorse disponibili.... (per proseguire nella lettura clicca sul titolo).

Firma accordo fondazioni