CONSEGNATO IL PREMIO MORETTI - XVI EDIZIONE

Il Teatro Comunale di Cesenatico ha ospitato, il 28 ottobre, la cerimonia di consegna del Premio biennale “Marino Moretti” per la filologia, la storia e la critica letteraria. Giunto alla XVI edizione, Il premio è stato organizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Maestro di cerimonie, come già nelle ultime edizioni, Neri Marcorè; accanto a lui sul palco il giovane attore Carmine Buschini che ha letto alcune poesie di Marino Moretti.

Fra i tre finalisti la giuria, composta da Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, Roberta Cella e Paola Italia, ha indicato come ha indicato come vincitore Daniele Conti, autore di  I ‘quadernucci’ di Niccolò Machiavelli. Frammenti storici Palatini, Introduzione, edizione critica e commento”.

Il Premio alla Carriera è stato assegnato all’unanimità a Gilberto Lonardi, professore emerito dell’Università di Verona, per aver «precocemente rivelato qualità eminenti di storico, filologo e interprete di testi letterari antichi e moderni che lo hanno collocato, e lo collocano da anni, al centro della contemporanea riflessione sulla letteratura». Inoltre la Giuria ha attribuito per la prima volta una menzione speciale, segnalando Valeria Capolupo per il suo lavoro sul carteggio fra Giuseppe Antonio Borgese e Marino Moretti.

Il premio è stato organizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Chi lo desidera può vedere la registrazione della cerimonia collegandosi a questo link:  https://fb.watch/o8xB3wxyu3/