PRESENTAZIONE DEL LIBRO STRENNA 2023 DELLE FONDAZIONI DI CESENA E FORLÌ

Si intitola “Lungo i fiumi, sull'argine” e parla delle vie d’acqua in Romagna, ma anche l’alluvione del 2023, il tradizionale volume- strenna che, rinnovando la collaborazione consolidatasi negli ultimi anni, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Cesena e  Cassa dei Risparmi di Forlì pubblicano in occasione del Natale 2023.

Il volume verrà presentato a Cesena il 13 dicembre alle 17 nella Sala Dradi Maraldi, nel palazzo di residenza della Fondazione di Cesena (in via Tiberti 5), gentilmente concessa da Crédit Agricole Italia.

Introdurranno il presidente della Fondazioni di Cesena Luca Lorenzi e il presidente della Fondazione di Forlì Maurizio Gardini, poi la parola passerà agli autori. Al termine della presentazione, come da tradizione, verrà fatto omaggio di una copia del volume a tutti gli intervenuti. L'incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A Forlì la presentazione del volume è fissata per il 15 dicembre, sempre alle ore 17, nell’Auditorium Intesa San Paolo di via Flavio Biondo.

Il volume

Partendo dalla tragedia dell’alluvione che ha devastato il territorio romagnolo in primavera, si è pensato di riflettere sul rapporto fra l’uomo e il territorio, con particolare riferimento al tema della gestione delle vie d’acqua, anche per rendere conto dello strenuo impegno messo in campo dall’associazionismo e dai volontari in occasione delle esondazioni. Nelle pagine del libro, quindi, si troveranno le storie dei corsi d’acqua della nostra zona (savio, Ronco – Bidente, Rabbi – Montone, Marzeno – Lamone), ricordandone anche le rappresentazioni di tipo artistico e letterario, e poi un ampio apparato fotografico per documentare da un lato i danni provocati dall’alluvione di maggio, dall’altro la reazione delle popolazioni colpite, dei volontari e di tutti i soggetti chiamati a fronteggiare l’emergenza.