AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, nell’ambito delle proprie competenze statutarie, promuove il presente Avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati alla tutela, alla valorizzazione e alla sostenibilità ambientale, intesa in senso ampio.

L'obiettivo è sostenere iniziative, progetti e attività che contribuiscano concretamente alla tutela dell’ambiente, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla promozione della sostenibilità ambientale, alla riduzione dell'inquinamento, all’educazione ecologica e, più in generale, al miglioramento della qualità della vita attraverso approcci innovativi, partecipativi e responsabili e alla diffusione di una cultura ambientale in tutte le fasce della popolazione. (per leggere l'avviso completo cliccare sul titolo)

 

MUSICA SOTTO LE STELLE CON LA RASSEGNA “SERE D’ESTATE”

Tra le rassegne estive più longeve, e amate dai cesenati, c’è sicuramente “Sere d’estate”, promossa dall’associazione Amici della Musica “Alessandro Bonci”.

Nel 2025 la rassegna, sostenuta dalla Fondazione Crc, arriva alla quarantaseiesima edizione e mette in programma fra giugno e settembre, una dozzina di appuntamenti con ingresso gratuito, che si volgeranno nel chiostro di San Francesco, nelle chiese di San Domenico e di Sant’Agostino, la sala “Alessandri” dell’Auser. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

PLAUTUS FESTIVAL, RIFLETTORI PUNTATI SUL TEATRO ANTICO

Sarsina rende omaggio al suo concittadino più illustre, Tito Maccio Plauto, accendendo i riflettori accesi sul Plautus Festival, che quest’anno arriva alla 65ª edizione.

Diretto da Edoardo Siravo, il festival conferma la sua vocazione classica, riaffermando la vitalità del teatro antico, e rappresenta uno degli appuntamenti culturali di maggior spicco dell’estate romagnola. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena anche quest’anno è fra le realtà che sostengono il Plautus Festival 2025 attraverso le Erogazioni liberali dell’Art Bonus.

Partito il 6 luglio con la rappresentazione della “Casinaria” di Aureliano Delisi, liberamente tratta da “Casina”, “Pseudolus” e “Asinaria” di Plauto, il Plautus Festival 2025 si snoda tra Piazza Lucio Pisone e Arena Plautina fino al 16 agosto, con spettacoli, prime nazionali e assolute, opere inclusive e adattamenti contemporanei. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

 

RINNOVATI IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Nel mese di maggio sono stati rinnovati il Collegio dei Revisori dei Conti e il Consiglio di Indirizzo, entrambi in scadenza.

Il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, che rimarrà in carica fino al 2027, vede come Revisori effettivi il dott. Matteo Poletti e il dott. Valerio Capelli, entrambi nominati per il primo mandato, e la dottoressa Silvia Zavagli, confermata per il secondo mandato. Il dott. Poletti è stato nominato Presidente del Collegio sindacale.

Per il rinnovo del Consiglio di indirizzo, invece, si è registrato l’ingresso di otto nuovi componenti e la conferma dei rimanenti otto per un nuovo mandato.

 (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

"33 GIRI – ABILITÀ IN MUSICA": QUANDO IL VINILE SUONA LO SPARTITO DELL'INCLUSIONE

C’è qualcosa di speciale nel suono caldo e avvolgente di un disco in vinile. Ma quando dietro ogni copia ci sono mani attente, sorrisi sinceri e percorsi di crescita personale, allora quel suono racconta molto più di una semplice traccia musicale. È questo il cuore di “33 Giri – Abilità in musica”, il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus Amici di Gigi di San Mauro Pascoli con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena: un’iniziativa che ha trasformato la formazione professionale in un’esperienza concreta di autonomia e inclusione.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

33_GIRI_1.png

 

MOBILITÀ OLTRE I CONFINI PER I MALATI DI SLA CON IL PULMINO ATTREZZATO DELLA MISERICORDIA VALLE DEL SAVIO

“Regaliamo dei momenti di normalità e smettiamo di dare tutto per scontato”: in questa frase, che si trova sul sito web della Misericordia Valle del Savio, non c’è solo un invito - rivolto a tutti - a dare valore anche alle piccole cose di ogni giorno, ma anche il senso dell’attività svolta dai volontari della Confraternita della Misericordia. E si può dire che da qui è partito il progetto per l'acquisto di un pulmino attrezzato per le persone affette da Sla e da altre malattie gravemente invalidanti.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

FOTO_4_pulmino_Misericordia.jpeg

LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA CHIUDE IL BILANCIO 2024 CON UN AVANZO DI QUASI 370MILA EURO

Si chiude con un avanzo d’esercizio di 369.911 euro il bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che ha raccolto il parere favorevole dell’Assemblea dei Soci riunitasi sabato 10 maggio.

Come ha sottolineato il presidente della Fondazione Luca Lorenzi, si tratta di un ottimo risultato, influenzato dall’andamento degli investimenti finanziari e da una significativa plusvalenza immobiliare.

Questo quadro ha permesso alla Fondazione di impegnare 180.913 euro di fondi propri in interventi istituzionali (con un incremento di poco meno di 25mila euro rispetto al 2023). Ma la cifra complessiva per finanziare progetti sul territorio è stata di 285.533 euro, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Associazione fra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia – Romagna e alle collaborazioni in atto con Crédit Agricole Italia e con Fondazione Fruttadoro Orogel F.OR.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

BRAVIN (BANCO SOLIDARIETÀ): “LA POVERTÀ HA MOLTE FACCE”

Da vent’anni in prima linea a fianco delle famiglie in stato di bisogno, a cui assicura consegne periodiche di generi alimentari e beni di prima necessità, anche grazie al contributo della Fondazione Carisp Cesena, il Banco di Solidarietà di Cesena ora allarga il suo impegno con un progetto volto a contrastare la povertà educativa.

A spiegare le ragioni di questa decisione è Pier Paolo Bravin, consigliere dell’associazione.

“La scelta è una diretta conseguenza delle visite domiciliari compiute dai nostri volontari: quando vanno nelle case, spesso incontrano ragazzini poco seguiti sia da un punto di vista materiale che relazionale. Situazioni che destano preoccupazione, perché siamo convinti che l’educazione sia fondamentale per uscire dal gorgo della povertà" (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

"UN POSTO PER TUTTI 2025", UN ABBRACCIO CONCRETO AGLI ANZIANI E AI CAREGIVER DAGLI AMICI DI CASA INSIEME

In un'epoca in cui l'isolamento sociale degli anziani rappresenta una delle sfide più delicate da affrontare, l'associazione Amici di Casa Insieme ODV rinnova il suo impegno con il progetto "Un Posto per Tutti 2025". Un'iniziativa pensata per portare supporto, compagnia e stimoli cognitivi a chi ogni giorno affronta la fragilità legata alla demenza, e per dare respiro a chi se ne prende cura.

"Un Posto per Tutti" racchiude due anime preziose: i laboratori Convivium e il progetto "Mai Soli". (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

LA SETTIMANA MAGICA, UN PERCORSO DI INCLUSIONE E BENESSERE PER RAGAZZI E FAMIGLIE

Si chiama “La Settimana Magica” il progetto messo a punto dall’Associazione Quelli di Sempre ODV e rivolto ai ragazzi con disabilità cognitive. Questo progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, è partito con l’inizio dell’anno scolastico e si concluderà il 30 giugno 2025, si propone di trasformare il tempo libero in una preziosa opportunità di crescita, integrazione e svago, offrendo un ventaglio di attività di natura artistica, sportiva e ricreativa. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA: IL BANCO DI SOLIDARIETÀ DI CESENA INVESTE SUI GIOVANI

In un momento storico in cui le difficoltà economiche e sociali rischiano di acuire disuguaglianze già profonde, il Banco di Solidarietà di Cesena ODV si impegna con un progetto dal grande valore sociale: "Contrasto alla povertà educativa", un’iniziativa che punta dritto al cuore delle nuove generazioni, realizzata anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Il progetto, che si svilupperà nel corso di 15 mesi, intende rispondere concretamente a una doppia sfida: combattere la povertà educativa e promuovere il volontariato tra i giovani.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

IL SAVIORS SOCIAL RUGBY LANCIA IL PROGETTO SAVIO: SPORT, SALUTE E INCLUSIONE PER I GIOVANI DELLA VALLATA DEL SAVIO

Promuovere benessere fisico, mentale e sociale attraverso il rugby e l'educazione alimentare: è questa la sfida del Progetto Savio, l'iniziativa lanciata dall’associazione Saviors Social Rugby ASD e sostenuta dalla Fondazione Crc, che coinvolgerà, nell’anno scolastico 2025-2026, circa 800 studenti delle scuole secondarie della Vallata del Savio. (cliccare sul titolo per continuare a leggere)

 

IL PROGETTO “RISORSE IN RETE PER CHI VIENE DA LONTANO” PROSEGUE CON UN CORSO PER EDUCATORI E INSEGNANTI

Prosegue il progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”, promosso a Cesena da Ser.In.Ar. insieme agli Istituti superiori cesenati “R. Serra”, “Pascal Comandini”, “Versari Macrelli”, “Garibaldi/da Vinci” e al Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri. A fine aprile prende il via un corso di formazione sul tema “Mai troppo presto – Mai troppo tardi: spunti per riconoscere e affrontare stereotipi, discriminazioni e invisibilizzazioni in contesti educativi”, curato dalla dott.ssa Sara Biscioni. (Cliccare sul titolo per leggere la notizia completa)

BOSCO SANT’ANNA, INAUGURATO IL SECONDO LOTTO

Continua a crescere il bosco urbano di via Sant’Anna. Il 21 marzo scorso è stato inaugurato il secondo lotto, che ospita oltre 3000 piante.

Il progetto di imboschimento è stato realizzato a cura del Comune e di Arbolia, la società benefit di Snam nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia. Importante inoltre risulta il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che condivide la visione green dell’Amministrazione comunale e che anche per questo ampliamento del progetto conferma il proprio sostegno sul fronte della manutenzione dell’area per i prossimi anni, così come per il primo lotto inaugurato lo scorso anno. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al sostegno economico di Cogeis; Manna Spa; da S.A.L.P. e Sicim. (per continuare a leggere cliccare sul sito)

 

 

IVAN BARTOLETTI STELLA (CARITAS DIOCESANA): “I BISOGNI CRESCONO E CAMBIANO”

Punta inesorabilmente verso l’alto il diagramma dei bisogni a Cesena. A confermarlo la Caritas Diocesana di Cesena - Sarsina, da sempre in prima linea nell’aiutare le persone in difficoltà con interventi di vario tipo, dalla mensa, che quotidianamente mette a tavola una quarantina di persone, al ricovero notturno per i senza fissa dimora, con 12 posti letto nei locali del Vescovado, senza dimenticare gli aiuti economici a chi non ha risorse sufficienti per affrontare il costo della vita, dai generi alimentari alle spese mediche, dalle bollette all’affitto.

Un impegno importante, anche da un punto di vista economico, perché se è vero che i volontari sono la spina dorsale delle varie attività portate avanti, senza le necessarie risorse molti interventi sarebbero impossibili.

Di fronte a questo quadro, da diversi anni la Fondazione Casa di Risparmio di Cesena supporta la Caritas Diocesana in vario modo. Nel 2017 è stato costituito il Fondo di solidarietà, gestito insieme all’organismo pastorale e rifinanziato ogni anno, con l’obiettivo di sostenere persone e famiglie disagiate contribuendo al pagamento delle utenze. Parallelamente prosegue il sostegno all’attività della mensa di via don Minzoni. Complessivamente la Fondazione sostiene la Caritas con un importo di circa 50.000 euro annui.

Ne abbiamo parlato con il direttore della Caritas Diocesana Ivan Bartoletti Stella.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)